DTM | Imola 2022, Q1: René Rast conquista la pole position

Un giro velocissimo nell’ultimo tentativo permette al tre volte campione del DTM di centrare la prima storica pole position sul tracciato di Imola

IMOLA – René Rast sta cominciando a togliersi grandi soddisfazioni in un DTM tutto nuovo per lui. Il tre volte campione dell’ormai ex campionato turismo tedesco, dopo il podio conquistato al Lausitzring, si è preso la pole position di gara-1 a Imola. Una gioia importante per sé e per il team ABT, che sta tornando nelle vette alte delle classifica dopo un inizio di stagione non proprio esaltante, specialmente a Portimao. In casa Audi sapevano che Imola sarebbe stata favorevole alle loro R8 LMS, ma di certo non si aspettavano di avere due loro macchine davanti a tutti in gara-1. Infatti, accanto a Rast ci sarà Nico Müller, del team Rosberg.

Rast ha fatto segnare il miglior tempo delle qualifiche in 1:39.817, un crono incredibile visto che è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1:40, con Müller staccato di quasi due decimi. Terzo tempo, invece, per un sorprendente Thomas Preining, con la Porsche 911 GT3 del team Bernhard: una prestazione inaspettata ma convicente per il giovane pilota austriaco, alla sua stagione di debutto in DTM. Altra piacevole sorpresa il quarto posto di Clemens Schmid, con la prima delle Lamborghini del team Grasser, meglio anche del nostro Mirko Bortolotti, sesto in queste qualifiche dietro all’altra Audi del team ABT di Ricardo Feller.

Settimo Kelvin van der Linde, a confermare la grande prestazione di squadra per ABT, anche se il sudafricano è stato autore di un testacoda negli ultimi minuti che hanno minato la sua corsa alla pole position. Solo nono il dominatore del Lausitzring Sheldon van der Linde, dietro alla prima BMW di Marco Wittmann. Per trovare una Mercedes bisogna scendere al decimo tempo di sessione, con Lucas Auer che prova a tenere alto il nome della Casa di Stoccarda. Ferrari solamente al tredicesimo e ventiquatreesimo posto con Nick Cassidy e Felipe Fraga.

Alle 13.30 il via di gara-1, per decidere chi sarà il primo vincitore del DTM a Imola.

dtm-imola-2022-q1-results

Foto di copertina: Riccardo Righetti Photography

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS