DTM | Hockenheim 2021, qualifiche Gara 1: pole di Van der Linde

di Alessandro Cellegato @megalomaxi92
2 Ottobre 2021 - 13:02

Quarta pole position stagionale in DTM per Kelvin van der Linde, davanti ad Auer e Lawson. Götz è sesto mentre Wittmann è solo tredicesimo

Le sensazioni di ieri, dopo le libere, si sono rivelate fondate e Kelvin van der Linde domina le prime qualifiche del weekend di Hockenheim del DTM. Sulla storica pista tedesca, il sudafricano dell’Audi del team ABT conquista la sua quarta pole position stagionale, chiudendo la sessione col tempo di 1:36.649. Un crono mostruoso, considerando che Lucas Auer, secondo con la Mercedes del team Winward, ha preso un distacco di quasi mezzo secondo. Una prestazione super quella di van der Linde, voglioso di riscattare Assen e di recuperare punti al leader del campionato, Liam Lawson.

Il neozelandese, alla guida della sua Ferrari 488 GT3 del team AF Corse, si è riuscito a difendere bene in queste qualifiche con un ottimo terzo posto. Nonostante i sei decimi presi da van der Linde, Lawson è riuscito ad oltrepassare i problemi avuti ieri nelle libere e sarà lì, in seconda fila appena dietro al sudafricano, per riuscire a contrastare ogni assalto alla sua leadership.

Un altro pilota che proverà strappare punti preziosi a Lawson è Maximilian Götz, col tedesco, sesto in qualifica, che scatterà dalla terza fila. L’alfiere del team Haupt avrà validi alleati nelle altre tre Mercedes che staranno sul fiato sul collo del neozelandese della Ferrari fin da subito. Infatti, Götz potrà contare sull’aiuto di Auer, Juncadella, quarto, e Maini, ottimo quinto, senza contare anche il suo compagno di squadra Abril settimo. Insomma, un vero esercito di Mercedes per mettere i bastoni tra le ruote non solo di Lawson, ma anche di van der Linde.

Il quarto dei contendenti al titolo, Marco Wittmann, è, invece, solamente tredicesimo. Se Lawson è riuscito a rimediare alle pessime libere di ieri, così non è stato per il tedesco della BMW, alle prese con una vettura decisamente poco a suo agio ad Hockenheim. Dopo il brillante weekend di Assen, il due volte campione del DTM dovrà dare il massimo per evitare un pesante zero in Gara 1 e perdere tanti punti preziosi nella lotta per il titolo.

Tra poco, alle 13.30, il via di Gara 1.

DTM | Hockenheim 2021, qualifiche Gara 1: pole di Van der Linde
DTM | Hockenheim 2021, qualifiche Gara 1: pole di Van der Linde
DTM | Hockenheim 2021, qualifiche Gara 1: pole di Van der Linde
Fonte: DTM YouTube

Immagine di copertina: ABT Motorsport Twitter