Il leader del campionato DTM ottiene il miglior tempo al venerdì davanti alle Porsche Preining e Güven, quest’ultimo il più veloce al mattino sotto la pioggia. Kelvin Van der Linde ed Engel nelle retrovie nelle FP2 asciutte.
Il gran finale del DTM 2024 ad Hockenheim è iniziato sotto il segno di Mirko Bortolotti, autore del miglior tempo complessivo in una giornata di venerdì decisamente a due facce per via delle condizioni meteo viste oggi sul circuito tedesco. Al mattino i piloti hanno girato sotto una leggera pioggia vista per tutta la sessione, con Ayhancan Güven al comando al termine delle FP1, mentre al pomeriggio la pioggia ha cessato di cadere, consentendo così ai piloti di girare su una pista in grado di asciugarsi col passare del tempo, con Bortolotti che ha chiuso le FP2 davanti a tutti e con il miglior tempo di giornata.
FP1
Come detto in precedenza, le FP1 si sono disputate sotto una leggera pioggia che ha accompagnato i piloti per tutta la sessione non senza qualche difficoltà, con diversi piloti autori di errori di guida dovuti ad un’aderenza veramente minima. Il più veloce al mattino è stato Ayhancan Güven, che negli ultimi minuti del turno ha siglato il miglior tempo in 1:48.728, mostrando un’ottima padronanza della propria Porsche 911 GT3 R 992 in queste condizioni critiche. Il pilota turco è riuscito ad avere la meglio proprio su Bortolotti per soli 47 millesimi, con il leader del campionato in seconda posizione dopo esser stato in testa a lungo.
Bortolotti precede il suo principale avversario nella lotta per il titolo Kelvin Van der Linde, autore del terzo tempo al mattino a poco più di un decimo dalla vetta. Molto più distanti gli altri, con Lucas Auer che in quarta posizione paga un distacco di ben sette decimi dal tempo di Güven. Il pilota austriaco, fresco di titolo nel GT World Challenge Europe Sprint con Maro Engel, precede Jack Aitken e Thomas Preining, sesto e protagonista di un’escursione in uscita dall’ultima curva.
Settimo tempo per Luca Engstler davanti al proprio compagno di squadra in Grasser Racing Team Franck Perera, che di fatto completa il campionato in sostituzione dell’infortunato Christian Engelhart. La Top10 delle FP1 viene completata da Ricardo Feller e Jules Gounon, all’esordio assoluto nel DTM in sostituzione di Luca Stolz e decimo nelle FP1.
Sessione complicata per le BMW di Schubert Motorsport, con Sheldon Van der Linde il migliore in 15° posizione proprio davanti a René Rast, mentre per Marco Wittmann la sessione si è conclusa anzitempo dopo esser finito a muro ed in ghiaia alla curva 15 a circa 17 minuti dalla bandiera a scacchi, provocando un regime di Full Course Yellow.
FP2
Le FP2 si sono svolte con il progressivo miglioramento della pista avvenuto col passare dei minuti, frutto della fine della pioggia e grazie alla traccia asciutta venutasi a creare mano a mano che i piloti continuavano a girare. I tempi sono stati ovviamente migliori rispetto al mattino, con Mirko Bortolotti capace di far segnare la miglior prestazione di giornata in 1:38.184 e chiudendo nel migliore dei modi la prima giornata di un weekend che può vederlo vincere per la prima volta in carriera il campionato DTM.
Il pilota di Lamborghini SSR Performance ha avuto la meglio della coppia Porsche di Manthey EMA formata da Thomas Preining ed Ayhancan Güven, separati da soli 14 millesimi in favore del campione in carica.
Quarto tempo per un ottimo Nicki Thiim, che porta la seconda auto di SSR Performance in Top5 davanti a Thierry Vermeulen, quinto con la Ferrari 296 GT3 di Emi Frey Racing. Sesta posizione per Ricardo Feller con l’Audi di ABT Sportsline davanti a Maximilian Paul, gli ultimi a contenere il proprio distacco da Bortolotti sotto il secondo.
La Top10 delle FP2 è completata da Marco Wittmann, il migliore delle BMW in ottava posizione, Franck Perera ed un sorprendente Ben Dorr, alla sua miglior sessione del campionato con la McLaren 720S GT3 Evo di Dorr Motorsport con il decimo posto.
Nelle retrovie gli altri due pretendenti al titolo: Kelvin Van der Linde nono è riuscito a far meglio del 14° tempo, mentre peggio ha fatto Maro Engel, 19° a due secondi e mezzo da Bortolotti in un turno che ha visto tutte le quattro Mercedes-AMG GT3 tra le ultime posizioni della classifica, con Arjun Maini il migliore con il 15° tempo.
DTM – Hockenheim 2024: Classifica FP1
DTM – Hockenheim 2024: Classifica FP2
Immagine: Lamborghini Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.