Brembo

DTM | Hockenheim 2024: Mirko Bortolotti emerge dalla nebbia, centra la pole position nelle Qualifiche 2 e torna leader del campionato

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 20 Ottobre 2024 - 10:55
Tempo di lettura: 3 minuti
DTM | Hockenheim 2024: Mirko Bortolotti emerge dalla nebbia, centra la pole position nelle Qualifiche 2 e torna leader del campionato

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  DTM

Terza pole position stagionale per il pilota Lamborghini che gli consente di tornare in testa al campionato DTM per un punto su Kelvin Van der Linde, solamente 5°. Thiim e Feller completano la Top3, Engel nelle retrovie (15°).

La lotta per il titolo DTM ad Hockenheim è più avvincente che mai, con la pole position di Mirko Bortolotti nelle Qualifiche 2 ad alimentare notevolmente la contesa in vista della conclusiva Gara 2 che si disputerà oggi pomeriggio. Il pilota italiano ha ottenuto il miglior tempo nelle Qualifiche 2 in 1:36.708, emergendo in un finale di turno concitato dove la classifica cambiava di continuo dopo una prima metà che ha visto poca attività in pista, anche per via della nebbia presente sul tracciato ad inizio sessione.

Con questa pole position, la terza in questo campionato dopo quelle ottenute ad Oschersleben e Red Bull Ring, Bortolotti ha ottenuto tre punti cruciali per la resa dei conti finale per il titolo in Gara 2, tornando nuovamente in testa al campionato per un solo punto su Kelvin Van der Linde, autore del 5° tempo in questa qualifica vissuta con il timore dei track limits dopo i due avvisi ricevuti ad inizio turno: al terzo track limits warning, per il vincitore di Gara 1 sarebbe scattata la terza reprimenda stagionale che da regolamento comporta ad una penalità in griglia di cinque posizioni, complicando così la sua situazione per la lotta iridata.

Bortolotti sarà affiancato in prima fila da Nicki Thiim, autore del secondo tempo che consente a SSR Performance di fare doppietta in queste Qualifiche 2. La Top3 del turno viene completata dall’altra Audi di ABT Sportsline (all’ultima gara insieme) di Ricardo Feller, che nel finale è riuscito ad avere la meglio su un rampante Jules Gounon per la terza posizione e per l’ultimo punto disponibile nelle qualifiche; notevole, ma non sorprendente, la prestazione di Gounon, capace di affermarsi come il migliore tra i piloti Mercedes con il quarto tempo, assaporando anche la possibilità di ottenere la pole position nel concitato finale di turno.

Sesta posizione per Luca Engstler davanti al suo compagno di squadra in GRT – Grasser Racing Team Franck Perera, settimo dopo esser stato al comando ad inizio sessione. I due piloti Lamborghini precedono Lucas Auer, ottavo, e le due Ferrari di Emil Frey Racing di Jack Aitken e Thierry Vermeulen, che completano la Top10 rispettivamente in nona e decima posizione.

Indietro le BMW di Schubert Motorsport, al comando nella classifica a squadre in vista di Gara 2 e con René Rast il migliore tra i propri piloti con l’11° tempo, mentre per Maro Engel è stata una qualifica da dimenticare visto il 15° tempo finale, risultato che complica notevolmente le proprie chances di titolo e che ora lo obbligherà ad una gara d’attacco per recuperare.

Al termine di queste Qualifiche 2 la classifica del campionato vede Bortolotti nuovamente in testa con 218 punti contro i 217 di Kelvin Van der Linde, ora secondo a -1, ed i 197 di Maro Engel, a -21 dalla vetta ed obbligato a vincere per avere una minima chance di vincere il campionato. Appuntamento alle h. 13:30 con Gara 2, l’ultima di un campionato molto avvincente ed al termine della quale avremo il successore di Thomas Preining nell’albo d’oro del DTM.

DTM – Hockenheim 2024: Classifica Qualifiche 2

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live