Importantissima pole position per il sudafricano nel round finale del DTM, con tre punti rosicchiati al leader del campionato Mirko Bortolotti, che scatterà 7°
Il DTM regala sempre finali di stagione al cardiopalma e anche il 2024 non è da meno. Tre piloti a contendersi il titolo fra le curve dell’Hockenheimring, sotto un cielo che più grigio e autunnale di così non ci poteva essere. Ad aprire uno spiraglio di luce tra le nuvole ci ha pensato, però, Kelvin van der Linde, con una pole position sontuosa (la nona in carriera in DTM) conquistata nell’ultimissimo giro veloce disponibile. Col tempo di 1:48.797, il sudafricano ha rifilato quasi due decimi a Lucas Auer e Ayhancan Guven, quasi certi di aver messo in cassaforte la prima fila di Gara-1. Van der Linde, invece, ha estratto dal cilindro un giro perfetto grazie alla sua Audi del team ABT, nonostante l’asfalto viscido e umido per via della pioggia caduta nella prima mattinata di Hockenheim.
La pole position permette al sudafricano di prendere 3 punti importanti in ottica campionato, diminuendo a soli 12 punti il suo distacco dal leader Mirko Bortolotti, che non è riuscito ad andare oltre il 7° posto in qualifica, nonostante le buone libere di ieri. Peggio ha fatto il terzo contendente al titolo, Maro Engel, solamente 9° con la sua Mercedes del team Winward. Molto bene, invece, la Ferrari con Jack Aitken che piazza la 296 GT3 al 5° posto della qualifica, dietro alla Lamborghini di Luca Engstler, ottimo 4°.
Alle 13:30 il via di Gara-1, dove tutto potrà succedere in un finale in cui nulla è certo e tutto è imprevedibile.
Immagini: DTM – X
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.