DTM | Hockenheim 2023: Thomas Preining vince gara 1 e mette una mano sul titolo

DTM
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
21 Ottobre 2023 - 15:57
Home  »  DTM

Thomas Preining vince gara 1 ad Hockenheim, portandosi a due punti dal titolo DTM. Dennis Olsen e Christian Engelhart completano il podio. Bortolotti risale fino al 5° posto e rimane in corsa per il campionato.

da Hockenheim

Vedere il DTM dal vivo è qualcosa di difficile da descrivere. Mettendo da parte la gara, davvero divertente, l’atmosfera, il pubblico e tutto l’ambiente dimostrano quanto i tedeschi ardano di passione per questo sport. Le tribune gremite di gente sono una delle molteplici prove che dimostrano il successo dell’evento.

Il Deutsche Tourenwagen Masters 2023 si avvia alla sua conclusione. Il campionato tedesco per eccellenza tiene il suo finale di stagione, ottavo round, all’Hockenehimring, circuito dalla lunghissima storia. La lotta titolo è ancora aperta: serviranno ai piloti determinazione e velocità per potersi imporre sugli avversari.

L’Hockenheimring Baden-Wurttemberg è nato come circuito di 12 chilometri addirittura nel 1932. Quella variante (ad oggi nulla di essa ci è rimasto) anticipa quella che, di fatto, è iconica nel mondo del motorsport, ossia quella datata 1966. Al seguito di numerose polemiche, l’impianto è stato completamente rivoluzionato nel 2002. Oggi l’autodromo, nel suo layout principale, misura 4,574 km di lunghezza ed è formato da 16 curve (9 a destra e 7 a sinistra) e si percorre in senso orario. Il tracciato è apparso almeno una volta in ogni edizione del DTM.

Nell’ultimo round si verifica solo una modifica nell’entry list. La Lamborghini #19 del team GRT passa nelle mani di Christian Engelhart. Il tedesco, già pilota della Porsche #99 di Toksport nella prima metà di stagione, prende il posto di Andrea Caldarelli.

La lotta titolo potrebbe decidersi al termine di questa prova. In caso di vittoria con Bortolotti settimo Thomas Preining può festeggiare il titolo con un giorno di anticipo. In caso di doppietta con Abt fuori dal podio e SSR terzo e quinto Manthey EMA sarebbe campione team. In caso avvenga lo stesso risultato, per quanto riguarda i costruttori, Porsche conquisterebbe il titolo.

La gara

Preining scatta benissimo, mantenendo la prima posizione. A completare l’ottimo avvio di Manthey EMA ci pensa Olsen, che riesce a superare Englehart. Il via è caratterizzato anche da un contatto di Heinrich, che perde lo splitter posteriore sul rettilineo, e da un incidente che ha visto protagonisti Sheldon van der Linde e Owega, con il tedesco che viene mandato in testacoda alla Einfahrt Parabolika.

Nel corso dei primi minuti di gara si assiste al ritiro nei box di Guven ed Engstler. Aitken, Feller, Wittmann, Stolz e Schmid inaugurano l’apertura della pit lane, seguiti al passaggio successivo da Bortolotti, Kelvin van der Linde, Maini, Auer e Holzem. Preining, leader, si ferma al termine del giro 14.

A metà sessione la leadership è di Rast, che la terrà fino al pit. Engel, ultimo senza sosta, rimarrà in testa un giro prima di lasciare la posizione migliore a Preining, che da lì non verrà mai smosso. Le gerarchie sembrano chiare, ma la gara non è ancora conclusa.

Deledda non torna in pista al termine della sosta. Un contatto alla Sud Kurve con Maini causa una foratura alla gomma anteriore destra sulla BMW di Rast. Il 3 volte campione della categoria rientra nei box per ritirarsi. Anche l’indiano è costretto a subire la stessa sorte una decina di minuti più tardi.

La lotta titolo potrebbe terminare in giornata: Bortolotti, settimo, è stato superato da Aitken e Feller dopo la sosta, oltre che da Kelvin van der Linde. Negli ultimissimi giri, quasi disperato, il trentino affonda il colpo sia sul sudafricano che sull’inglese. La Lamborghini #92 riesce quasi a raggiungere l’Audi #7, ma non riesce ad attaccare.

Thomas Preining vince gara 1 a Hockenheim. L’austriaco precede sul traguardo il compagno Dennis Olsen e Christian Engelhart. Feller, Bortolotti, Kelvin van der Linde, Aitken, Stolz, Wittmann, Heinrich, Vermeulen, Schmid, Dienst, Perera e Sheldon van der Linde completano la zona punti.

Thomas Preining conquista a Hockenheim il suo secondo successo stagionale. L’austriaco è a un passo dal titolo piloti del DTM, ma domani deve per forza fare un ultimo sforzo se vuole concretizzare una conquista invidiabile già quasi certa.

I risultati di oggi

I risultati di gara 1 del DTM

La classifica generale

La classifica del DTM

Thomas Preining ha già una mano sul titolo piloti, comandando la classifica con 218 punti contro i 191 di Bortolotti; all’austriaco basterà che Bortolotti non parta in prima fila nella gara di domani per permettergli la vittoria finale. Manthey EMA e Porsche sono ufficialmente campioni team e costruttori.

I prossimi appuntamenti

Il programma a Hockenheim continua. A seguire si terranno le prime gare di Formula Regional Europe (15.10), ADAC GT Masters (16.05) e ADAC GT4 Germany (17.25). L’ultima gara della stagione, anticipata dalla qualifica (9.30), si terrà domani alle 13.30.

Media: Twitter / DTM

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)