DTM | Hockenheim 2023, qualifiche 2: La pole position garantisce il titolo a Thomas Preining

DTM
Tempo di lettura: 2 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
22 Ottobre 2023 - 10:20
Home  »  DTMTop

Thomas Preining è campione DTM 2023 grazie alla pole position di questa mattina! Bortolotti chiude secondo, a soli 0.006″ dall’austriaco.

da Hockenheim

Il finale del Deutsche Tourenwagen Masters, ottavo round stagionale, si tiene all’Hockenheimring. Il tracciato, pregno di storia, sarà quello in grado di nominare il campione del massimo campionato GT tedesco.

Per tenere vive le speranze titolo in gara, Mirko Bortolotti deve conquistare la pole con Thomas Preining fuori dalla prima fila. L’unica altra eccezione riguarda una sua P2 con l’avversario oltre la P4. In qualsiasi altro caso il titolo andrà già in mattinata al pilota Manthey EMA, rallentato da una zavorra di 25 chili per via del Success Ballast dopo la vittoria di Gara 1.

Le qualifiche

Thomas Preining ottiene la pole position e il titolo grazie a uno straordinario 1.36.800″. Mirko Bortolotti porta la sua Lamborghini in prima fila, ma si deve accontentare della P2. Il distacco fra i rivali misura appena 6 millesimi di secondo. Termina in terza posizione, distante due decimi, Luca Stolz, pilota della Mercedes #4 di HRT.

Tutti i costruttori concludono in alta classifica. La migliore fra le BMW è quella di Schubert Motorsport guidata da Sheldon van der Linde, quarto, distante pochi millesimi dalla vettura che lo precede. In P6 e P7 chiudono vicinissimi Vermeulen, sulla Ferrari di Emil Frey, e Kelvin van der Linde, sulla Audi di Abt, entrambi a meno di tre decimi dalla pole.

I risultati delle qualifiche 2

Media: Manthey on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)