DTM | Hockenheim 2022, Q1: pole importante di Auer, Bortolotti 3°

DTM
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Cellegato @megalomaxi92
8 Ottobre 2022 - 12:04
Home  »  DTM

La qualifica di gara-1 di quest’ultimo weekend stagionale del DTM va all’austriaco, davanti a Stolz e Bortolotti: ora Auer è a otto punti da Sheldon van der Linde (6°) e la lotta per il titolo è più che mai aperta

Il fine settimana decisivo per l’assegnazione del titolo 2022 di DTM non poteva iniziare in modo più avvincente. A Hockenheim è andata in scena una qualifica di gara-1 molto serrata e il poleman non poteva che rendere la lotta per il campionato ancor più aperta: infatti, Lucas Auer, con la pole di questa mattina e i tre punti annessi, porta il distacco da van der Linde a sole otto lunghezze.

L’austriaco della Mercedes del team Winward, primo rivale diretto del sudafricano nella lotta al titolo, ha fatto tutto ciò che doveva per rosicchiare altri punti importanti e c’è riuscito egregiamente fermando il cronometro sull’1:36.479, un tempo che nessuno è riuscito a battere nell’ultimo giro veloce di qualifica. L’unico ad avvicinarsi è stato Luca Stolz, col tedesco del team Haupt secondo (si conferma dopo le buone libere di ieri) e lontano appena 61 millesimi dal crono di Auer.

Buonissima qualifica per il nostro Mirko Bortolotti, terzo con la sua Lamborghini Huracan del team Grasser e, col punto guadagnato, diminuisce il gap tra il primo e il quinto in campionato a quindici punti. Sesto il leader della classifica piloti Sheldon van der Linde, che questo pomeriggio avrà tra le mani la grande opportunità di racimolare punti preziosi per tenere salda la vetta in vista del gran finale di domani.

Poco dietro la BMW #31 gli altri due contendenti al titolo, Thomas Preining e René Rast, rispettivamente ottavo e nono, con i due alfieri di Porsche e Audi che dovranno dare il meglio in gara-1 per tenere apertissime le loro chance di vittoria del campionato piloti.

Attenzione, però, anche ad eventuali outsider che potrebbero rendere dura la vita ai cinque piloti che lottano per il titolo, vedi Stolz, Wittmann, Engel e Kelvin van der Linde, oltre agli altri che scalpitano dalle retrovie per poter finire nei punti e terminare la stagione in modo positivo.

Alle 13.30, come di consueto, il via di gara-1.

Foto di copertina: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO