DTM | Hockenheim 2021, libere: Van der Linde il migliore del venerdì

Il sudafricano è stato il più veloce nelle prove libere di oggi ad Hockenheim, penultima tappa della stagione 2021 del DTM. Indietro Lawson e Wittmann

Inizia nel migliore dei modi il penultimo round del DTM per Kelvin van der Linde. Ad Hockenheim il sudafricano dell’Audi è riuscito a centrare il miglior tempo assoluto delle prove libere del venerdì, ponendosi già come uomo da battere del weekend. Un fine settimana molto importante quello sulla storica pista tedesca, visto che sarà un crocevia fondamentale verso in gran finale del Norisring di settimana prossima. E ora, più che mai, ogni singolo punto conta e può valere un titolo intero, soprattutto in una ravvicinato lotta a quattro, come quella a cui stiamo assistendo in questa stagione 2021 del DTM.

Chi è uscito da Assen come il maggior sconfitto è proprio lo stesso Van der Linde, che ha dovuto cedere la leadership del campionato ad un ottimo Liam Lawson, grande sorpresa della stagione ma ormai divenuto una certezza in DTM. Il sudafricano del team ABT, però, sembra deciso a riprendersi quanto gli è stato tolto e ha iniziato il weekend di Hockenheim alla grande. Infatti, girando in 1:37.841, ha realizzato il miglior tempo della seconda sessione di libere, nonché il migliore di giornata in assoluto. E considerando le difficoltà avute da suoi rivali in campionato nel trovare un buon tempo sul giro, Van der Linde può guardare al weekend con buon fiducia.

DTM | Hockenheim 2021, libere: Van der Linde il migliore del venerdì
Fonte: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

L’unico degli altri contendenti al titolo a fare delle buone prove libere è stato Maximilian Götz. Il tedesco, al volante della Mercedes-AMG GT3 del team Haupt, è riuscito a strappare il terzo tempo delle seconde libere, seppur pagando cinque decimi da Van der Linde. Dopo una mattina poco convincente chiusa all’undecimo posto a quasi un secondo da Arjun Maini, migliore delle prime libere in 1:38.356, Götz si è ripreso decisamente nel pomeriggio. Al momento il tedesco sembra essere l’unico in grado di fronteggiare Van der Linde, anche se in DTM i valori in campo sono sempre imprevedibili e tutto può cambiare da un giorno all’altro o da una sessione a un’altra.

La cosa certa di queste libere, però, è che il weekend di Liam Lawson e Marco Wittmann non è iniziato per niente bene. Entrambi hanno vissuto un venerdì molto difficile, realizzando tempi sempre molto lontani dai migliori. Il neozelandese della Ferrari, fresco di leadership in campionato, ha chiuso le libere al diciottesimo e diciassettesimo posto, pagando più di un secondo sia da Maini che da Van der Linde. E’ andata anche peggio al tedesco della BMW, vincitore di Gara 1 ad Assen, ultimo in entrambe le sessioni di libere con distacchi intorno ai due secondi. Serve decisamente un inversione di marcia per tornare davanti domani, quando inizieranno ad essere assegnati punti importanti per questo rush finale nella lotta al titolo.

Molto bene, invece, l’esordio in DTM per Lucas di Grassi, che dirà addio all’Audi in queste due ultime gare della stagione 2021. Il brasiliano, guest driver col team ABT, ha centrato il sesto e nono posto nelle due libere odierne, rimanendo sempre dentro il secondo di distacco dai miglior tempi di sessione. Il campione 2016-2017 della Formula E potrebbe essere una lieta sorpresa di questo weekend ad Hockenheim, dove Audi e Mercedes sembrano un passo avanti rispetto a Ferrari, BMW e Lamborghini.

Ma la verità la sapremo solo domani, quando si inizierà a fare sul serio. Alle 10.20 scatterà il semaforo verde per le qualifiche di Gara 2, che avrà via, come sempre, alle 13.30.

DTM Hockenheim Libere 1
Top 10 della prima sessione di prove libere ad Hockenheim
(Fonte: DTM YouTube)
DTM | Hockenheim 2021, libere: Van der Linde il migliore del venerdì
Top 10 della seconda sessione di prove libere ad Hocknheim
(Fonte: DTM YouTube)

Immagine di copertina: DTM Facebook

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM