DTM | Götz e Ellis comandano le libere del venerdì a Monza

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Cellegato @megalomaxi92
18 Giugno 2021 - 20:24
Home  »  DTM

La nuova era GT3 del DTM si apre nel segno della Mercedes, subito davanti a tutti nelle libere di Monza

La stagione 2021 del DTM ha ufficialmente preso il via all’Autodromo di Monza. Un’annata che segna un netto stacco dal recente passato del campionato tedesco, perché oggi è iniziata la sua nuova era GT3. Niente più vetture Class One in pista, ma una grande varietà di GT3 grazie alla presenza di ben cinque Case automobilistiche diverse. E sulla veloce pista brianzola si sono confermate le sensazioni dei test pre-stagione, con la Mercedes che ha comandato le due sessioni di prove libere odierne.

Infatti, stamattina il miglior tempo è stato fatto segnare da Maximilian Götz, al volante della Mercedes-AMG GT3 della Haupt Racing Team. Il 35enne tedesco ha fermato il cronometro sull’1:47.624, candidandosi ad essere uno dei protagonisti del weekend di Monza, oltre che dell’intero campionato. Götz, però, è stato marcato strettissimo dalle due Ferrari 488 di Alex Albon e Liam Lawson. I due alfieri del Cavallino Rampante, debuttanti in DTM, si sono fermati ad appena 22 e 46 millesimi dal tempo del tedesco della Mercedes. Un risultato incoraggiante in un weekend importante come questo, sulla pista di casa di Monza.

Molto bene anche l’Audi, con Nico Müller quarto a soli 64 millesimi da Götz. Miglioramenti in casa BMW dopo la pessima prova nei test, con Sheldon van der Linde che ha piazzato la sua M6 al settimo della prima sessione di libere, staccato di mezzo secondo dal miglior tempo della mattina. Bene anche la Lamborghini, ultima arrivata in DTM, con Muth quattordicesimo a 1.3 secondi da Götz e la Hawkey diciassettesima, solo davanti ad Auer che non ha preso parte alle libere della mattina per dei problemi tecnici sulla sua Mercedes.

DTM Libere 1 Monza
DTM Libere 1 Monza (2)
Risultati competi della prima sessione di libere (Fonte: DTM YouTube)

Nel pomeriggio la sostanza non è cambiata, anche se il protagonista è stato diverso. Infatti, il miglior tempo della seconda sessione di libere è sempre andato ad una Mercedes, stavolta quella guidata da Philip Ellis. L’inglese del team Winward è riuscito a migliorare il crono della mattina di pochi millesimi, girando in 1:47.617. Dietro Ellis, a confermare il buon stato di forma dell’Audi, si sono piazzate le R8 LMS di Nico Müller e Kelvin van der Linde, staccati di due e tre decimi dall’inglese.

Quarto e quinto tempo del pomeriggio per Arjun Maini e Marco Wittmann, protagonisti involontari di un pericoloso rischio avvenuto in pit-lane. Infatti, durante un pit-stop, una gomma della Mercedes dell’indiano non è stata fissata bene e ha finito per rotolare lungo la corsia dei box, rischiando di colpire alcuni meccanici del team Walkenhorst, quello di Wittmann. Maini è stato messo sotto investigazione, ma solo domani ci sarò l’esito della penalità inflitta al pilota o al team GetSpeed.

Il sesto e settimo tempo di Sheldon van der Linde e Esteban Muth certificano gli ottimi progressi visti oggi da BMW e Lamborghini, con il belga che è riuscito a stare sotto il secondo di distacco dal miglior tempo di Ellis. Solo undicesimo il leader della mattina Götz, mentre le Ferrari di Albon e Lawson si sono piazzate agli ultimi due posti, frutto delle prove di long run per il passo gara. Buoni miglioramenti, infine, per le due donne in pista, ovvero Esmee Hawkey e Sophia Floersch. L’inglese prosegue nell’ambientamento con la sua Huracan della T3 Motorsport e si piazza tredicesima, mentre la tedesca è quindicesima, davanti solo a Glock e alle Ferrari.

DTM Libere 2 Monza
DTM Libere 2 Monza (2)
Risultati completi della seconda sessione di libere (Fonte: DTM YouTube)

Domani, alle 10.30, le qualifiche di Gara-1, che scatterà alle ore 13.30, nel magnifico scenario del “Tempio della Velocità” di Monza.

Immagine di copertina: Haupt Racing Team Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO