Audi continuerà a essere rappresentata nel DTM quest’anno grazie allo sforzo di Land Motorsport, con Ricardo Feller come pilota.
Dopo il passaggio invernale di Abt Sportsline a Lamborghini, sembrava possibile che Audi potesse mancare dalla griglia del DTM per la prima volta dal rilancio della serie nel 2000. La decisione della casa dei quattro cerchi di togliere il supporto di fabbrica al suo programma GT3 (per concentrarsi sulla Formula 1) aveva reso difficile per i team continuare a gestire l’ormai datata R8, specialmente in un campionato come il DTM, dove i produttori rivali offrono un forte supporto ufficiale.
Tuttavia, oggi è stato annunciato che Land Motorsport farà il suo debutto nel DTM nel 2025, schierando un’unica vettura per Ricardo Feller, autore di un terzo posto generale giusto due anni fa, nel 2023. Lo svizzero avrebbe dovuto inizialmente correre con una Porsche 911 GT3 R per Allied Racing dopo aver interrotto i rapporti con Abt durante l’inverno. Il nuovo team affiliato a Porsche ha però ritirato la sua iscrizione all’inizio di questo mese, dichiarando poco dopo il fallimento.
Lo svizzero, che è rimasto fino ad ora senza un sedile nel DTM, ha, però, trovato una nuova opportunità con Land Motorsport, il team con cui ha vinto il titolo ADAC GT Masters nel 2021. “Ricardo avrebbe dovuto correre per un altro team nel DTM,” ha spiegato il team principal Christian Land. “Tuttavia, quel programma non si è concretizzato. Siamo rimasti in stretto contatto con lui e abbiamo messo insieme un piano alternativo per la stagione.”

Feller ha fatto parte della line-up ufficiale Audi nelle competizioni GT prima che la casa di Ingolstadt smantellasse il suo parco piloti negli ultimi due anni. Dopo la separazione sia da Audi che da Abt, è entrato a far parte di Porsche come pilota ufficiale per la stagione 2025 e avrebbe dovuto rappresentare il marchio di Stoccarda nel DTM proprio con Allied Racing, che, però, non è riuscita ad iniziare la stagione. Porsche ha dato il permesso a Feller di guidare un’Audi nel DTM, dato che entrambi i marchi fanno parte del Gruppo Volkswagen.
“Tutto si è incastrato perfettamente, e sono felice di avere la possibilità di affrontare il DTM quest’anno con Land Motorsport,” ha dichiarato Feller. “Le ultime settimane sono state molto difficili per me, e il crollo del mio programma originale nel DTM è stato un duro colpo: c’è stata molta incertezza, e sono particolarmente grato a Christian e Wolfgang Land per tutti i loro sforzi. Vorrei anche ringraziare Porsche per avermi permesso di portare avanti questi piani” ha concluso il pilota di Aarau.
Land Motorsport parteciperà ai test pre-stagionali a Oschersleben il 1° aprile. “Da quando ho esordito nel DTM, il mio obiettivo è sempre stato lo stesso: vincere il campionato,” ha affermato Feller, oggi 24enne. Sarà l’occasione per confrontarsi con gli avversari e mettere a punto gli ultimi dettagli prima dell’inizio della stagione.
Media: DTM
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.