DTM | Aston Martin torna a sorpresa con Comtoyou Racing! Magnus e Baert i piloti scelti

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 21 Febbraio 2025 - 09:21
Tempo di lettura: 4 minuti
DTM | Aston Martin torna a sorpresa con Comtoyou Racing! Magnus e Baert i piloti scelti
P300
Home  »  DTM

La casa inglese torna nel DTM dopo cinque anni grazie al team belga, che porterà in pista due Vantage GT3 Evo.

Il DTM riabbraccia Aston Martin, con il marchio inglese che nel 2025 fa a sorpresa il proprio ritorno nella categoria dopo cinque anni grazie al team Comtoyou Racing, team belga da anni protagonista in diversi campionati a ruote coperte tra TCR e soprattutto in tempi recenti nel mondo GT3 che schiererà due Aston Martin Vantage GT3 Evo e le affiderà a Gilles Magnus e Nicolas Baert, entrambi al debutto nel DTM, formando così un team interamente belga.

Gilles Magnus, 25enne nato ad Anversa, continuerà a gareggiare tra le fila di Comtoyou Racing continuando una collaborazione iniziata nel lontano 2019, assistendo anche al passaggio del team dal mondo TCR a quello GT3 avvenuto nel 2022. Nel proprio palmares Magnus vanta una medaglia d’argento ottenuta ai FIA Motorsport Games 2019 a Vallelunga e due terzi posti finali nel GT World Challenge Europe Sprint Cup conquistati nel 2023 e 2024 nella categoria Gold, sempre tra le fila del team belga.

Magnus guiderà la vettura #007, ed ha commentato così il proprio approdo nel DTM: “Per me, partecipare al DTM è sempre stato un obiettivo: il livello generale è straordinariamente alto e potervi partecipare con Comtoyou rende l’opportunità ancora più bella. Sono felice di tornare nel mio team del cuore, con il quale ho già ottenuto numerosi successi. Questa stagione ci consentirà di imparare questo campionato molto impegnativo e di crescere insieme per tutta la stagione, mentre mettiamo in mostra i nostri punti di forza fin dalla prima opportunità. Non vedo l’ora di scoprire presto la Vantage GT3 a Oschersleben”.

Nicolas Baert, 23enne, continuerà la propria avventura con Comtoyou Racing iniziata nel 2023, anno in cui è tornato tra le fila del team belga dopo aver militato insieme nel TCR Europe nel 2020. Nelle competizioni GT3 Baert vanta la vittoria del titolo nella categoria Gold del GT World Challenge Europe Endurance, ottenuto proprio insieme a Comtoyou Racing nel 2023.

Baert porterà in pista la vettura #008, e si è espresso così sulla possibilità di esordire anche lui nel DTM: “Nuova stagione, nuove sfide! Sono molto felice di vedere quanto Comtoyou Racing sia cresciuta dal mio primo anno con il team nel 2020. Oggi, partecipare al DTM è un sogno che si avvera. Fin dai miei inizi nelle corse automobilistiche, ho sempre seguito questo campionato con l’ambizione che un giorno sarei stato sulla griglia di partenza accanto ai migliori piloti della disciplina. Questa opportunità rappresenta un momento chiave della mia carriera e sono più motivato che mai ad affrontare questa sfida con passione e determinazione”.

Il proprietario del team Jean Michel Baert ama racconta così la nuova sfida del proprio team: “Il nostro team è relativamente giovane, siamo progrediti rapidamente sia nel TCR che nelle GT3 con Audi in precedenza, e ora con Aston Martin, con un certo livello di successo. Ciò è diventato possibile grazie allo spirito che prevale tra le nostre fila, attorno a una passione condivisa a tutti i livelli. Circondarci delle persone giuste e cogliere opportunità costruttive ci consente di affrontare sfide importanti come il nostro impegno per il DTM. Ci abbiamo pensato a lungo e intensamente durante la bassa stagione, ed eccoci qui ora. Ci avvicineremo a questa prima stagione per imparare e mostrarci in prima linea il prima possibile”.

François Verbist, Team Director di Comtoyou Racing, ha aggiunto: “Non abbandoniamo il nostro impegno nel GT World Challenge Europe, Sprint e Endurance, così come ovviamente il nostro evento ‘nazionale’, la 24 Ore di Spa, ma volevamo anche evolvere verso un altro formato di gare, brevi, intense, con un pilota per auto. È un approccio complementare alla nostra attività, che è molto incentrata sulla resistenza. L’Aston Martin Vantage GT3 è ormai matura e, con il lavoro tecnico adattato al DTM, l’attuale motivazione del nostro team e quella dei nostri partner, ho una sensazione positiva, pur rimanendo umile e modesto: è il DTM!”.

Kris Niessen, ex pilota DTM negli anni ’90 ed Sporting Director di Comtoyou Racing, conclude così: “Questa sfida è davvero molto emozionante, la Vantage e il team hanno un grande potenziale, conosco bene François Verbist che è stato con noi alla Volkswagen per molti anni, e il capo del team mi ricorda quei team leader tedeschi come Joest o Kremer per i quali nulla era impossibile. Ci sono tutti gli ingredienti, sono felice di portare tutta la mia esperienza a beneficio di questo team”.

Immagine: GT World Challenge Europe

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA