DTM | Assen 2021, libere: Juncadella il più veloce del venerdì

Lo spagnolo ha strappato ad Ellis il miglior tempo di giornata ad Assen, teatro del terzultimo round del DTM. Molto bene il nostro Mirko Bortolotti

Il weekend di Assen del DTM si apre sotto il segno della Mercedes. La Casa di Stoccarda strappa i miglior tempi di entrambe le sessioni di libere con Philip Ellis e Dani Juncadella, ma anche sulla pista olandese la battaglia sarà molto serrata e non scontata. Lo spagnolo del team GruppeM ha ottenuto il crono più veloce del venerdì in 1:33.353, col quale è stato il migliore del pomeriggio. Tre decimi meglio del tempo realizzato poche ore prima da Ellis, con lo svizzero del team Winward che ha fermato il cronometro sull’1:33.684.

Per quanto concerne i contendenti al titolo, sembra in ripresa Kelvin van der Linde, dopo il difficile weekend del Red Bull Ring. Il sudafricano dell’Audi ha bisogno di un’ottima prestazione ad Assen per tenere a distanza l’arrembante ritorno in classifica dei suoi rivali nella lotta al titolo di campione 2021 del DTM. E per il momento, in Olanda, le cose stanno andando bene con un ottimo secondo miglior tempo nelle libere pomeridiano, a quasi due decimi da Juncadella e in netto miglioramento rispetto alla mattina.

Al termine della giornata, gli unici due rivali di van der Linde che hanno brillato sono Liam Lawson e Maximilian Götz. Nonostante entrambi abbiano vissuto un venerdì da alti e bassi, il neozelandese della Ferrari ha ottenuto il terzo miglior tempo della prima sessione di libere, mentre il tedesco del team Haupt è stato il quinto più veloce nella seconda. Destano, però, preoccupazione le prestazioni delle due 488 GT3 nel pomeriggio, con Lawson tredicesimo e Albon sedicesimo a otto decimi da Juncadella.

Chi sembra essere messo peggio, tra i contendenti al titolo, dopo la giornata di oggi, è Marco Wittmann. L’alfiere della BMW, reduce da una lunghissima serie di risultati positivi, non ha iniziato al meglio il weekend di Assen con distacchi ragguardevoli in entrambe le sessione di prove libere. Nella prima ha chiuso sedicesimo ad un secondo pieno da Ellis, mentre nella seconda si è classificato decimo a sette decimi da Juncadella. C’è ancora tanto lavoro da fare nel team Walkenhorst, ma il tedesco domani sarà sicuramente in lotta per le posizioni che contano come i suoi rivali per il campionato.

Infine, ottima nota lieta di giornata il nostro Mirko Bortolotti, che debutta in DTM questo fine settimana, come guest starter, con la terza Lamborghini Huracan del team T3 Motorsport. L’italiano si è piazzato rispettivamente quarto e sesto nelle due sessioni di libere e potrebbe essere una grande sorpresa di questo weekend di Assen.

Domani, alle 10.15 le qualifiche di Gara 1, che scatterà, come sempre, alle ore 13.30.

DTM | Assen 2021, libere: Juncadella il più veloce del venerdì
DTM | Assen 2021, libere: Juncadella il più veloce del venerdì
Fonte: DTM YouTube

Immagine di copertina: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM