DTM | Annunciati i 13 team iscritti alla stagione 2023

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Febbraio 2023 - 17:30
Home  »  DTM

13 squadre a rappresentare sei marchi differenti nel nuovo corso del campionato tedesco targato ADAC

Non è stato un inverno facile per il DTM, che poco prima della fine del 2022 ha vissuto un epocale cambio di organizzatore passando da ITR ad ADAC per quello che pur ponendosi come un nuovo corso avrà (almeno per quest’anno) molte note in comune con la precedente gestione.

Ai nastri di partenza della stagione numero 37, che prenderà il via a fine maggio ad Oschersleben, ci saranno 13 squadre in rappresentanza di sei diversi costruttori. Per quanto non ci siano piloti confermati e i team in questione non abbiano dato informazioni sull’effettiva ampiezza delle rispettive line-up, si può pensare ragionevolmente ad una entry list tra le 20 e le 30 vetture. Un numero comunque eccelso, viste le premesse dello scorso autunno.

La compagine detentrice dei titoli piloti e team è Schubert Motorsport, anche quest’anno legato a BMW. La Casa dell’Elica disporrà di un’ulteriore squadra a sostituire Walkenhorst Motorsport, ossia il team Project 1 che in ottica 2023 si è separato da Porsche.

Campionessa costruttori in carica è invece Audi, la quale, dopo il brusco stop dato al progetto LMDh e la nascita del programma F1, è andata incontro ad un profondo taglio di strutture legate alle competizioni endurance a cominciare dalla storica dipartita del team WRT di Vincent Vosse. Resterà nella serie un pinnacolo di Ingolstadt nel motorsport, ossia Abt Sportsline, mentre uscirà un altro nome che ha legato la sua storia sportiva al DTM come il team Rosberg; al posto della squadra fondata dal campione del mondo F1 1982 ci sarà Engstler Motorsport, proveniente dal mondo delle competizioni turismo e legato al marchio Honda nella passata stagione.

Non mancherà Mercedes, con ben tre team a portare in pista le AMG GT3 Evo. Confermate Haupt Racing e Winward Racing, Mücke Motorsport e GruppeM Racing non saranno più impegnate per lasciare spazio al team Landgraf, vincitore dell’ADAC GT Masters nel 2022 con Raffaele Marciello.

Impegno a tre punte per Porsche, seppure con un solo nome confermato rispetto allo scorso anno. Il KÜS Team Bernhard sarà infatti affiancato dalla leggendaria Manthey Racing, che ha gestito i programmi ufficiali di Weissach nel WEC, e dal team Toksport che aggiungerà il DTM ai suoi impegni rallistici con Škoda.

SSR Performance è passata da Porsche a Lamborghini, andando ad affiancare il team Grasser che lo scorso anno ha impiegato ben quattro Huracán Evo nella serie tedesca. Una sola squadra, infine, rappresenterà il marchio Ferrari con la nuova 296 GT3: non si tratterà più di AF Corse, ora impegnata nel mondiale endurance con la 499P LMH, bensì di Emil Frey Racing.

Immagine copertina: ADAC Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO