Brembo

DTM | Andrea Caldarelli gareggerà al Red Bull Ring con GRT – Grasser Racing Team

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 15 Settembre 2023 - 11:47
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
DTM | Andrea Caldarelli gareggerà al Red Bull Ring con GRT – Grasser Racing Team
Home  »  DTM

Il pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse debutterà nel DTM con il team austriaco al Red Bull Ring.

Il DTM è pronto ad accogliere Andrea Caldarelli per il prossimo appuntamento del campionato 2023, di scena al Red Bull Ring nel prossimo fine settimana. Il 33enne pilota italiano, infatti, è stato appena annunciato come nuovo pilota di GRT – Grasser Racing Team per quello che sarà il weekend di casa per la compagine austriaca.

Caldarelli ha una lunghissima esperienza nel mondo GT avendo militato per anni nel campionato Super GT giapponese con Lexus, chiudendo il campionato al secondo posto nel 2014 e nel 2016. Nel 2017 Caldarelli diventa pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse, vincendo subito il campionato Blancpain GT Series nella Endurance Cup in equipaggio con Mirko Bortolotti, attuale leader del campionato DTM, e Christian Engelhart proprio con GRT – Grasser Racing Team. Caldarelli si è poi ripetuto nel 2019, vincendo nuovamente il campionato Endurance Cup, stavolta sotto l’attuale nome GT World Challenge Europe, in coppia con Marco Mapelli in Orange 1 FFF Racing Team.

Quest’anno Caldarelli è stato protagonista con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 con Iron Lynx in alcuni round sia nel campionato IMSA che nel Fanatec GT World Challenge Europe, dove ha ottenuto un podio a Monza con il già citato Bortolotti e Jordan Pepper.

Inoltre, nel 2023 il pilota nato a Pescara ha disputato anche alcuni appuntamenti nel campionato WEC con la Oreca 07 LMP2 di Prema, ottenendo come miglior risultato un quarto posto di categoria nella 6h di Spa-Francorchamps in equipaggio con Bent Viscaal e Filip Ugran sulla vettura #9. L’esperienza di Caldarelli nel WEC continuerà nel 2024 nella classe regina Hypercar, dopo esser stato scelto da Lamborghini tra i piloti ufficiali a cui affidare il volante della nuova SC63 che debutterà nella prossima stagione.

In GRT – Grasser Racing Team Caldarelli affiancherà Clemens Schmid salendo sulla vettura #19, che durante il campionato è stata guidata da Mick Wishofer nei primi tre round prima di venir rimpiazzato da Maximilian Paul nelle due successive tappe disputate al Nürburgring, dove il tedesco ha conquistato la vittoria in Gara2 sotto la pioggia, e al Lausitzring. Non ci sono ancora conferme sulla presenza di Caldarelli anche per il conclusivo appuntamento di Hockenheim, in programma dal 20 al 22 ottobre, nonostante alcune voci di paddock lo diano già per certo.

Al Sachsenring la vettura #19 non è scesa in pista dopo che Paul ha lasciato il team, gareggiando nell’International GT Open proprio al Red Bull Ring. Inoltre, per l’appuntamento del Red Bull Ring la #19 vestirà una livrea speciale in collaborazione con GGMT Revolution, una compagnia austriaca di compro oro di livello internazionale nata proprio in Austria.

Andrea Caldarelli ha commentato così la possibilità di debuttare nel DTM: “Non vedo l’ora di unirmi al GRT per la gara di casa al Red Bull Ring. Il livello nel DTM è davvero alto e so che non sarà facile subentrare in una gara a fine stagione. Ma sono molto fiducioso e, insieme a GRT, darò tutto per portare in vetta la Lamborghini numero 19. È fantastico lavorare di nuovo con la squadra per la prima volta dal 2018. Ricordo che allora abbiamo fatto una gara fantastica al Red Bull Ring. È stata probabilmente una delle migliori gare che abbia mai disputato. Sono ricordi meravigliosi e non vedo l’ora di affrontare una nuova sfida nel DTM il prossimo fine settimana insieme a GRT.”

Gottfried Grasser, Team Principal di GRT – Grasser Racing Team, ha commentato: “Siamo molto contenti della collaborazione con GGMT Revolution per le gare DTM al Red Bull Ring. La nostra gara di casa è stata da allora un momento speciale per noi e, come sempre, siamo altamente motivati a dare il massimo con un nuovo partner al nostro fianco. La Lamborghini nel design GGMT Revolution è sicuramente un vero eye-catcher e chi scansiona il codice QR presente sulla vettura sarà ancora più emozionato. Con Andrea Caldarelli, abbiamo una formazione superba per la vettura numero 19 . Ci conosciamo da molti anni e conosciamo le sue eccezionali qualità. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare Lamborghini Squadra Corse per il supporto in questo progetto. Sono sicuro che sarà un fine settimana davvero d’oro per noi”.

Helmut Kaltenegger, CEO e fondatore di GGMT Revolution, ha concluso: “Da un lato è un grande onore per noi essere partner nella gara di casa di GRT e, dall’altro, siamo lieti di avere l’opportunità di far conoscere a tutti gli interessati nel DTM curioso del nostro concetto, comprare oro con sconti”.

Immagine: GRT – Grasser Racing Team


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)