DTM | ABT Motorsport conferma Kelvin Van der Linde e Ricardo Feller per il 2023

DTM
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Febbraio 2023 - 22:37
Home  »  DTM

La compagine tedesca ha svelato la propria coppia di piloti con la quale affronterà la prossima stagione del DTM.

Uno dei team più attesi nella prossima stagione del DTM è sicuramente ABT Motorsport, che oggi ha annunciato la riconferma di Kelvin Van der Linde e Ricardo Feller nella propria line up per il campionato 2023, formando così una coppia molto valida, almeno sulla carta, al volante delle due Audi R8 LMS GT3 evo II.

Kelvin Van der Linde sarà l’uomo di punta della squadra per la propria terza stagione in carriera nella serie, reduce dal terzo posto nel campionato 2021 con 208 punti grazie a un bottino di 4 vittorie, 5 pole position e 5 podi. La stagione 2022 invece è stata più sottotono per lui, terminando il campionato al nono posto con 90 punti e un solo podio conquistato al Nürburgring.

Il 2023 del 26 enne pilota sudafricano è iniziato in anticipo in Formula E proprio con il team ABT-Cupra in sostituzione dell’infortunato Robin Frijns, ottenendo come miglior risultato un 16° posto nella propria gara d’esordio nella serie a Diriyah, prima di subire diversi problemi tecnici e dovendo rinunciare a disputare la propria gara di casa a Città del Capo per motivi di sicurezza.

Van der Linde ha commentato così la possibilità di tornare a gareggiare nel DTM: “Non vedo l’ora che inizi la mia terza stagione con ABT nel DTM e lavorare con Ricardo come compagno di squadra. Alla fine della scorsa stagione abbiamo mostrato il nostro potenziale. Credo che con il nuovo equipaggio intorno a me possiamo davvero andare all’attacco quest’anno e guardare avanti per ottenere buoni risultati”.

Per Ricardo Feller, invece, il 2023 sarà la propria seconda stagione nel DTM dopo l’esordio avvenuto l’anno scorso proprio con il team ABT, chiudendo il campionato al 15° posto con 63 punti e con due podi ottenuti con la vittoria ad Imola e il terzo posto al Nürburgring, quest’ultimo chiudendo proprio alle spalle del suo compagno di squadra Van der Linde.

Il 23 enne pilota svizzero ha commentato così la propria permanenza nel team ABT: “Spero che possiamo costruire da quanto di buono abbiamo fatto all’inizio dello scorso anno. In ogni caso, non vedo davvero l’ora di iniziare la mia seconda stagione DTM con Scherer Sport e ABT Sportsline. Sono pronto per la nuova sfida e credo che siamo molto ben posizionati, anche con il mio compagno di squadra Kelvin”.

La nuova stagione DTM del team ABT Sportsline inizia in questo fine settimana con due giorni di test in programma in Italia, il cui luogo non è stato specificato. In questo test, ABT Sportsline utilizzerà per la prima volta il nuovo carburante obbligatorio nella stagione DTM 2023, composto per il 50% da componenti sostenibili e, secondo il produttore, riduce le emissioni di CO2 di almeno il 20%.

“Kelvin e Ricardo sono tra i piloti GT3 più veloci al mondo”, afferma Thomas Biermaier, CEO di ABT Sportsline. “Sono andati molto d’accordo con noi sin dal primo giorno e lavorano perfettamente insieme. Inoltre, sono ragazzi fantastici che si adattano bene ad ABT Sportsline. E hanno molta esperienza con il nuovo partner di pneumatici del DTM, che è un fattore da non sottovalutare. Sono sicuro che con Kelvin e Ricardo possiamo continuare la nostra storia di successo nel DTM”.

Hans-Jürgen Abt, CEO di ABT SE, ha aggiunto: “Avevamo anche altre opzioni, ma ABT, Audi e il DTM sono legate tra loro. Audi Sport GmbH festeggia quest’anno il suo 40° anniversario e vincere il titolo DTM sarebbe un bel regalo”.

Harry Unflath, Capo di ABT Sports Marketing, ha concluso: “Il DTM continua ad avere un grande appeal ed è ora parte del più grande club automobilistico d’Europa che vanta oltre 21 milioni di membri. I nostri partner lo apprezzano tanto quanto le iniziative dell’ADAC per rendere il DTM più sostenibile”.

Immagine: abt-sportsline.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO