Dietrofront dei team, niente rifornimenti nel 2017

F1Regolamento
Tempo di lettura: 4 minuti
di Andrea Gardenal
5 Giugno 2015 - 16:20
Home  »  F1Regolamento

È finita in una bolla di sapone la proposta lanciata qualche settimana fa dallo Strategy Group di reintrodurre i rifornimenti in corsa a partire dalla stagione 2017. Il ritorno dei rifornimenti faceva parte di un piano lanciato congiuntamente dalla Federazione, dal detentore dei diritti commerciali del campionato (ovvero Bernie Ecclestone) e dalle stesse squadre per aumentare lo spettacolo e rendere le vetture più veloci in gara.

Negli ultimi giorni quest’idea aveva incontrato opposizioni via via crescenti, così i team avevano deciso di discutere dell’argomento nella giornata di ieri a Montreal, alla vigilia del weekend del Gran Premio del Canada; alla fine la proposta lanciata dallo Strategy Group, ovvero dalle squadre, è stata rigettata dalle squadre stesse per tre motivi:

L’opposizione pressoché unanime delle squadre a questa regola significa che, con ogni probabilità, il divieto ai rifornimenti verrà prorogato anche al 2017 e oltre, ma non è da escludere che Bernie Ecclestone, che per primo aveva lanciato la proposta, farà di tutto per portare fino in fondo il suo piano.

Anche la discussione delle regole sulle gomme per il 2016 è al momento in stallo; a Montreal sono state lanciate quattro proposte da parte di Pirelli, Red Bull, Mercedes e McLaren, ma nessuna di queste ha raccolto l’unanimità delle varie squadre. Tra le idee discusse c’era l’ampliamento della gamma di mescole da asciutto portate da Pirelli, da 4 a 6, la possibilità di portare tre mescole ad ogni gara anziché due, l’abrogazione della norma che impone ai primi 10 di partire con le gomme usate in qualifica e l’introduzione di un sistema di “gettoni” per permettere ad ogni squadra di scegliere le mescole da utilizzare in gara per 4/5 volte all’anno.

I maggiori timori della Pirelli sono legati a possibili scelte “estreme” da parte delle squadre, che potrebbero mettere sotto una cattiva luce il fornitore di pneumatici qualora si verificassero degli incidenti legati alle gomme. Per Pirelli, infatti, l’aspetto prioritario è che qualunque cambio regolamentare porti “ad una migliore pubblicità per il fornitore di gomme, facendo in modo che la scelta delle gomme e il loro degrado diventino un punto di discussione prima e durante la gara”.

Per dare un’idea dei problemi logistici che ci sarebbero nel far scegliere le gomme alle squadre, Pirelli ha spiegato che la scelta delle mescole per la prima metà di stagione dovrebbe essere effettuata entro il novembre dell’anno precedente, ovvero ben prima del debutto delle nuove vetture nei test invernali, con tutte le incognite del caso, mentre per la seconda metà del campionato le scelte dovrebbero essere fatte entro aprile.

Comunque vada, qualunque decisione dovrà essere approvata all’unanimità per entrare in vigore già dalla prossima stagione, altrimenti se ne riparlerà per il 2017.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI