Dakar 2024 | Giorno 12: Guerlain Chicherit vince ancora, fallisce l’inseguimento di Loeb

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 18 Gennaio 2024 - 20:50
Tempo di lettura: 5 minuti
Dakar 2024 | Giorno 12: Guerlain Chicherit vince ancora, fallisce l’inseguimento di Loeb

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Motorsport

Mentre il francese di Overdrive Racing conquista la tappa, il suo connazionale perde oltre un’ora. Sainz s’invola verso la vittoria.


La penultima tappa di questa Dakar 2024 si è conclusa e gli equipaggi superstiti della 46a edizione sono arrivati al bivacco di Yanbuʿ, l’ultimo bivacco dato che, anche domani, il traguardo sarà sulla città alle sponde del Mar Rosso per la tappa anellare finale.

Quella di oggi, invece, è stata una sfida punto a punto da AlUla, durata 420 chilometri con una tratta di semplice spostamento di poco più di cento. Quello affrontato oggi non è stato il terreno più ostico di quest’edizione, ma la tappa 11 ha probabilmente fornito i nomi dei probabili vincitori di domani.

Moto e Quad

Partendo dalle Moto, la stage odierna ha dato ulteriore lustro alla Dakar che sta correndo Ross Branch. Il botswano della Hero, praticamente da solo contro lo squadrone Honda, si è aggiudicato la vittoria della frazione odierna dopo 4:51:57, precedendo l’accoppiata Monster Energy formata da Ricky Brabec ed Adrien van Beveren, staccati rispettivamente di 32″ e 3′. Per il pilota della Casa indiana si tratta della seconda speciale vinta quest’anno.

Tuttavia, lo sforzo compiuto potrebbe non esser stato sufficiente per ribaltare le sorti di questa Dakar, oramai pesantemente indirizzata a favore di Brabec; lo statunitense comanda la generale con 10′ di vantaggio su Branch e 14′ su van Beveren. José Ignacio Cornejo, oggi afflitto da un problema alla pompa del carburante e al serbatoio posteriore, è quarto a 38′.

Nei Quad, altra vittoria in una frazione per Alexandre Giroud. Il francese ha battuto di appena 37″ Manuel Andújar il quale, proprio come Brabec nelle Moto, conserva ancora un buon gruzzoletto di minuti di vantaggio nei confronti del primo rivale, staccato più di 8′.

Auto

Il grande colpo di scena di giornata è avvenuto nella classe T1, dove le sorti della Dakar 2024 sono state probabilmente decise. Mentre Guerlain Chicherit si è aggiudicato la sua seconda vittoria di tappa consecutiva dopo quella nell’anellare di AlUla, il suo ex-compagno sulle Lancia WRX Sébastien Loeb è incappato nella giornata no nel momento peggiore possibile.

La rottura del braccio di controllo anteriore destro ha messo la parola fine alle aspirazioni di Loeb di conquistare un raid che, anche quest’anno, si rivelerà una chimera per lui. Con oltre un’ora persa da Carlos Sainz Sr. e dal crono di 4:43:00 fatto da Chicherit quest’oggi, il francese è sceso al terzo posto assoluto alle spalle anche di Guillaume de Mevius.

In tutto questo, Sainz comanda con ampio margine la classifica generale ed ora alla sua Audi basterà vedere il traguardo di Yanbuʿ di domani, dopo 175 chilometri cronometrati, per poter festeggiare il quarto successo alla Dakar; un poker che lo porterebbe a pari merito con nomi del calibro di Ari Vatanen ed Edi Orioli.

Challenger e SSV

Decisamente meno sorprendente la giornata della categoria di T3, anche se la situazione di classifica generale è relativamente più in bilico, in questo caso, rispetto alle Auto. Nicolás Cavigliasso si è aggiudicato la seconda frazione negli ultimi tre giorni battendo di 6′ Marcelo Tiglia Gastaldi (vincitore ieri) e di 9′ Saleh Alsaif.

Mitchell Guthrie, oggi sesto, ha perso più di un quarto d’ora nei confronti di Cavigliasso, ma gli exploit dell’argentino o anche del brasiliano sono irrilevanti ai fini della classifica generale. Lo statunitense, insieme al fedele Kellon Walch, ha 25′ di vantaggio su Cristina Gutiérrez Herrero e, con un vantaggio del genere e meno di 200 chilometri da affrontare, la vittoria pare molto vicina per Guthrie.

Per chi cercherà un duello sul filo del rasoio per il trionfo alla Dakar, è alla classe T4 che dovrà puntare lo sguardo. Come l’anno scorso ci sarà un testa a testa a due per la vittoria, e se dodici mesi fa erano Rokas Baciuška ed Eryk Goczal a vedersela, quest’anno lo scontro è tra Xavier de Soultrait e Jérôme de Sadeleer.

Un po’ come il fondatore della propria squadra nelle Auto, de Soultrait oggi ha vissuto una giornata travagliata, durante la quale ha perso 10′ nei confronti dell’elvetico. Inizialmente il francese pareva anche condannato ad una penalità di 20′ per non aver lasciato sfilare Sara Price per tre volte durante la speciale, ma per il momento questo tempo aggiuntivo non è stato calcolato, sintomo che forse la decisione è stata rivista.

Ciò, però, è comunque bastato a de Sadeleer per mettersi nella coda di de Soultrait, dopo aver vinto la speciale; ora solo 2’49” separano il duo di testa, mentre Price, che era anche lei in lizza per la vittoria, è rimasta fuori dai giochi perdendo 53′ ed anche il podio virtuale, a favore del pilota di casa Yasir Seaidan.

Camion

Il successo di tappa odierno ottenuto da Aleš Loprais nei Camion sa un po’ di “gol della bandiera”. Il ceco, a bordo del suo Praga, ha terminato la speciale numero 11 in 5:18:50, precedendo Martin Macik di 5′.

Ciò, però, non ha cambiato di una virgola la situazione di classifica attuale. Il suo connazionale è ancora agevolmente al comando con oltre due ore di vantaggio su di lui, perciò solo un cataclisma sportivo potrebbe negare domani a Macik il trionfo. Mitchel van den Brink, terzo, è staccato 4:27′ dopo aver perso contatto con Loprais, in seguito ad un problema, nella speciale di ieri.

L’avventura in Arabia Saudita del 2024 sta per concludersi: solo 328 chilometri totali, tra trasferimento e cronometrata, separano i piloti dalla festa di Yanbuʿ, festa che decreterà i vincitori di quest’edizione.

Qui i risultati del penultimo giorno e la classifica generale.

Fonte immagini: dakar.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live