Dopo una settimana di dominio assoluto, Eryk è costretto all’abbandono forzato per aver usato una frizione in carbonio.
Prima ancora dell’inizio della settima speciale ora in corso, la classifica della categoria T3 ha visto un grosso cambiamento durante la giornata di riposo meritata dagli equipaggi a Riyad. Dopo un’intera settimana senza rivali, la tegola della squalifica ha colpito in pieno l’ex-leader di gara Eryk Goczal.
Secondo un comunicato rilasciato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, il giovane pilota polacco del team Energylandia è stato escluso per aver infranto l’articolo 283-2.3 del regolamento tecnico emesso dalla FIA. Tale infrazione è stata causata dall’uso irregolare di una frizione in carbonio, a quanto pare non permessa dal regolamento.
La storia, tuttavia, potrebbe avere ulteriori strascichi: il team Energylandia ha fatto sapere che presenterà appello sia per la squalifica di Eryk che per quella di Michal Goczal, escluso per la stessa ragione. Prima che questo appello venga approvato potrebbero però passare trenta giorni e, nel frattempo, i due componenti della famiglia non hanno potuto riprendere il via della Dakar.
La difesa del team polacco si basa sul fatto che il permesso di usare quel particolare componente fosse stato comunicato verbalmente dai commissari, ma non essendoci prove di questo è improbabile che ciò sia sufficiente per convalidare l’appello.
Nel frattempo, la categoria T3 ha ora un nuovo leader in Mitchell Guthrie, ora in testa con 24′ di vantaggio su Cristina Gutiérrez Herrero e Francisco López Contardo (in attesa che si concluda la settima prova odierna).
Fonte immagine: Facebook / Energylandia Rally Team
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.