Brembo

Consiglio FIA straordinario: il GP Russia F1 ora è cancellato, gli altri provvedimenti

di Redazione P300.it
p300it p300it
Pubblicato il 1 Marzo 2022 - 21:45
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Consiglio FIA straordinario: il GP Russia F1 ora è cancellato, gli altri provvedimenti
Home  »  ComunicatiF1GP RussiaGran PremiMotorsportTop

Il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem aveva convocato ieri una riunione straordinaria

Il Consiglio Mondiale della FIA si è riunito oggi in una sessione straordinaria, al fine prendere le dovute decisioni sulla crisi tra Ucraina e Russia con l’invasione portata avanti da quest’ultima. Ecco le misure adottate.

Dopo il comunicato “attendista” di qualche giorno fa, arriva la cancellazione ufficiale del Gran Premio di Russia, previsto per il 25 settembre “su richiesta del detentore dei diritti commerciali” per causa di forza maggiore. I Gran Premi del Mondiale 2022, per il momento, scendono da 23 a 22 in attesa di una sostituzione.

In generale, nessuna competizione sarà più organizzata in Russia o Bielorussia fino a nuovo avviso e, sempre fino a nuova comunicazione, l’inno nazionale russo e relativa bandiera non potranno più essere utilizzati.

Nessun team rappresentante la Russia o la Bielorussia potrà prendere parte a competizioni internazionali organizzate dalla FIA, ad esempio i Motorsport Games.

Per quanto riguarda gli atleti russi e bielorussi, fino a nuovo avviso potranno continuare partecipare alle competizioni internazionali ma sotto bandiera neutra “FIA”. Questo per onorare i principi di pace e neutralità politica della Federazione.

Anche in questo caso, nessun simbolo/bandiera/inno nazionale relativo alle nazioni di Russia e Bielorussia potrà essere utilizzato fino a nuova comunicazione.

Le parole del Presidente Ben Sulayem: “Come sapete, la FIA sta seguendo gli sviluppi in Ucraina con tristezza e la speranza di una pacifica risoluzione dell’attuale situazione. Condanniamo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e i nostri pensieri sono con le persone colpite dalle conseguenze. Voglio sottolineare che la FIA, insieme ai suoi promotori, ha agito attivamente su questo fronte nella scorsa settimana, comunicando con Formula 1, Formula 2, WTCR e l’International Drifting Cup. Una versione aggiornata dei calendari FIA verrà presentata per l’approvazione al Consiglio Mondiale che si terrà in Bahrain.

Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio per la loro pronta reazione nel decidere queste misure, nell’interesse dello sport e della pace. Siamo solidali con Leonid Kostyuchenko, Presidente della Federazione Automobilistica Ucraina (FAU) e con l’intero gruppo FIA nel paese. Le misure adottate oggi riconoscono l’autorità della FAU in Ucraina e sono allineate con quelle del Comitato Olimpico Internazionale. Siamo in continuo confronto con i nostri membri e offriamo il nostro supporto in questo momento di necessità. Confidiamo in una risoluzione pacifica di questa intollerabile situazione”.

Immagine: ANSA


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)