CIV PreMoto3 | Anteprima campionato 2021 – Mugello

CONDIVIDI

Tutto pronto per l’inizio della categoria italiana, si riparte dal Mugello sei mesi dopo l’ultima gara di Vallelunga.


Si è già alla ricerca di un nuovo vincitore per la categoria CIV PreMoto3. I semafori della stagione 2021 si spegneranno nel weekend 17-18 aprile sul tracciato del Mugello. Vincitore per la stagione 2020 del campionato CIV PreMoto3 è stato Cristian Lolli con il team M&M Technical Team: il giovane pilota si è aggiudicato un premio da 8.000 euro e dei riconoscimenti anche dal vicecampione, Guido Pini, e dal terzo classificato, Demis Mihaila.

PreMoto3, una classe ricca di giovani talenti

CIV PreMoto3 | Anteprima campionato 2021 - Mugello

Sono trentasette i giovanissimi piloti che vedono il campionato CIV PreMoto3 come un trampolino di lancio per la loro carriera. Tra le file ritroviamo il pilota italiano Guido Pini con il team CS AC Racing Team. Il dodicenne nella stagione precedente si è aggiudicato il secondo posto in classifica generale.

Tanti nuovi talenti cercheranno di conquistare le vittorie in questo campionato così agguerrito. Ad incuriosire nella lista del CIV Premoto3 sono anche due giovani ragazze, Josephine Bruno e Luana Giuliani, entrambe su Phantom, rispettivamente dei Team MRT Corse & 2R Moto e dell’X Racing Phantom. Le prime indiscrezioni le descrivono come agguerritissime e decise a stupire sin da subito.

Tra i debuttanti in questa categoria troviamo anche il romagnolo Valentino Casalboni, compagno di squadra di Giuliani. Tra le file italiane ci sono anche tre piloti stranieri, ovvero il greco Panteleakis, l’ungherese Kecskes e lo spagnolo Ferrandez Beneite. Cercheranno rispettivamente di difendere i colori dei team AC Racing Team, RXP Race for Passion e il team Runner Bike.

Una categoria dalla quale partono i campioni di domani

Giovanni Copioli, presidente della Federazione motociclistica italiana, al termine della stagione 2020 ha dichiarato l’intento della categoria: ” Il nostro impegno è quello di far crescere i giovani“. Grazie al contributo della Casa Yamaha, la Federazione ha potuto supportare i nuovi talenti del motociclismo, partendo proprio dal CIV PreMoto3. Nelle sue dichiarazioni, Copioli ha ricordato come piloti approdati nel Motomondiale siano partiti da questa categoria. Piloti che hanno messo un importante tassello nelle classi minori del Circus delle due ruote: Tony Arbolino e Celestino Vietti, due dei rookies in Moto2 per la stagione 2021, ne sono un esempio. Contento anche della collaborazione nel CIV PreMoto3 è Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha sul suolo italiano.

Sei saranno i round per questa stagione, dodici le gare che si disputeranno. La grande novità è l’introduzione di una tappa notturna, proprio come nel Motomondiale. E destino vuole che questa grande novità sia nella regione romagnola, in particolare nella Rider’s Land, a Misano. Il circuito del Santamonica ospiterà due appuntamenti del CIV PreMoto3: il 16-17 maggio e il 24-25 luglio.

Proprio nel secondo round il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ospiterà i giovani piloti in una gara notturna. Il Campionato si concluderà agli inizi di ottobre sul tracciato dell’Autodromo di Vallelunga. Durante il weekend di Pasqua alcuni dei piloti con i rispettivi team hanno girato sul tracciato del Mugello, dove avrà luogo il primo appuntamento della stagione 2021.

Il primo appuntamento per la categoria PreMoto3 sarà oggi alle ore 18.30 per le verifiche tecniche, mentre la gara-1 si svolgerà sabato alle ore 15.30. Si potrà seguire in diretta le gare su Eleven Sports a partire dalle ore 13.15 con la Superbike.

INFO TRACCIATO

CIV PreMoto3 | Anteprima campionato 2021 - Mugello

Lunghezza tracciato: 5.245 m
Rettilineo principale: 1.141 m
Curve: 15 (6 a sinistra, 9 a destra)
Senso: orario
Record della pista: 2:04.028 (Alessandro Morosi, RMU, 2018)

Qui trovate il programma del weekend.

Fonti immagini: wikimedia.org, guidopini.com, civ.tv

P300 MAGAZINE

CIV PreMoto3 | Anteprima campionato 2021 - Mugello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

CIV PreMoto3 | Anteprima campionato 2021 - Mugello