Il Circuit de Barcelona-Catalunya è un circuito automobilistico situato nei pressi della località di Montmeló, nella regione catalana della Spagna. L’impianto venne costruito nel 1991, in previsione dei Giochi Olimpici che si sarebbero tenuti nella vicina Barcellona (l’autodromo ospitò le gare di ciclismo) l’anno successivo e pochi mesi dopo ospitò subito il GP di Spagna di Formula 1. È uno dei circuiti più utilizzati dalle varie scuderie per i test invernali, grazie alla gradevole temperatura che il luogo offre anche durante i mesi più freddi.
Storia e caratteristiche
Quello catalano è un circuito completo, in quanto alterna tratti in rettilineo a curve veloci e medio-lente.
La dirittura di arrivo e partenza si trova nella parte centrale di un rettilineo lungo oltre un chilometro. Dopo una secca staccata, ecco una doppia piega destra-sinistra (curve Total e Renault) che precede un lungo curvone a destra. Dopodiché, il disegno si contorce in maniera similare al vecchio Interlagos: la curva Repsol, di nuovo verso destra, precede lo stretto tornante Seat, sulla sinistra, una delle curve più lente del Mondiale, e dopo una veloce piega nuovamente a sinistra, si arriva alla chicane TV3 che immette su tre rettifili intervallati dalla curva Campsa, verso destra, e da una rapida chicane destra-sinistra, la Nissan. Vi è poi la curva Caixa, una lunga piega di ritorno a sinistra che porta ad una curva, identica, verso destra (la Banc Sabadell). Molto importante risulta avvicinarsi al proprio avversario in queste curve, per vedere poi facilitato il sorpasso al ritorno sul rettilineo principale dopo la doppia velocissima curva a destra Europcar-Catalunya.
Il tracciato, che originariamente misurava 4747 metri, ha subito nel corso degli anni qualche modifica: dall’edizione 1995 viene soppressa la chicane Nissan (già rallentata l’anno precedente da un’altra chicane di gomme subito precedente) e il tratto che va dalla Campsa (che ovviamente ora possiede un raggio inferiore) alla Caixa diventa un rettilineo unico, e la pista risulta più corta di 20 metri.
Nel 2004, lo stesso rettilineo sopra citato viene ridotto, e la Caixa diventa una doppia curva a sinistra da raccordare, e dunque decisamente più lenta (4627 metri), mentre tre anni dopo, l’architetto Hermann Tilke viene incaricato di interrompere la doppia destra Europcar-Catalunya con una chicane, al fine di ottenere un maggior numero di sorpassi, giungendo ai 4655 metri attuali.
La configurazione precedente della Caixa è tuttora utilizzata dal Motomondiale, che non usa nemmeno la chicane finale. Sono inoltre presenti altre due versioni del tracciato: la pista Escuela, di 1703 metri, che comprende il tratto finale del rettilineo principale fino alla veloce curva 6, e il circuito Nacional, che invece taglia fuori il tratto stesso con uno stretto tornante sulla destra a collegare il rettilineo con la chicane TV3 (utilizzato precedentemente dal DTM).
Stato Spagna
Inaugurazione 1991
Lunghezza attuale 4655 m
Primo Gran Premio in F1 1991
Pilota più vincente Michael Schumacher 6
Tempo record in gara in 1:21.670 | Kimi Räikkönen, Ferrari (2008)
Tempo record in qualifica in 1:19.995 | Mark Webber, Red Bull (2010)
VERSIONI PRECEDENTI
ALBO D’ORO
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.