Chili Bowl 2026, Day 5: Seavey si aggiudica un movimentato venerdì

Di: Gabriele Dri
NascarLiveITA
Pubblicato il 17 Gennaio 2026 - 14:15
Tempo di lettura: 8 minuti
Condividi su
Chili Bowl 2026, Day 5: Seavey si aggiudica un movimentato venerdì

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  Motorsport

In una accesa finale di giornata Seavey sfrutta bene lo slancio iniziale delle heat e conquista ancora l’ultima giornata di qualifiche al Chili Bolw


Quando il gioco si fa duro, non tutti riescono a reggere il ritmo e i flip aumentano così come il nervosismo. Logan Seavey, invece, mantiene i nervi saldi, sfrutta al meglio lo slancio iniziale di un sorteggio fortunato (forse troppo dato che se si parte troppo dietro, poi nelle heat non si riescono a fare abbastanza sorpassi) e si porta a casa un altro venerdì, presentandosi alla giornata decisiva ancora con lo slancio della sera precedente.

Le batterie

Il venerdì consacra definitivamente il Chili Bowl 2026 come l’edizione dei record: dopo i 404 iscritti, al Day5 si presentano 83 piloti che portano gli effettivi a quota 387 battendo il dato del 2022 (381). Ed occhio al sorteggio perché ne escono posizioni di partenza molto interessanti.

Nelle libere il primo flip è per Hodge mentre Hall e Hubert si incastrano con quest’ultimo che poi finisce nuovamente in testacoda, infine Klatt rischia di ribaltarsi. Miglior tempo per Gavin Miller (11.260″) davanti a Wood, Coons, Grant, Snyder, Edwards, Schmidt, Clouser, Gasper e Gray.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012287621251174734?s=20

Nella prima heat gli occhi sono sull’ultima fila (batteria da dieci auto) in cui ci sono il pilota-commentatore di FloRacing Clinton Boyles e Daryn Pittman. Alla bandiera verde Westfall rimane al comando su Padgett mentre Boyles recupera fino al sesto posto seguito da Pittman, ma la pista è ancora mono-traiettoria e tutti stanno all’interno, tranne Daryn che va all’esterno e aggira Clinton e Robinson che si pianta in uscita di curva e Boyles deve frenare per quanto può per non tamponarlo. Westfall vince, Pittman chiude quarto (109 passing point), Boyles è settimo e sulla rampa d’uscita ha una discussione con Robinson.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012302511483359647?s=20

La seconda batteria è ricca di nomi, c’è Santino Ferrucci dalla pole, poi Sessums, McDougal e poi soprattutto Seavey che ha pescato una clamorosa decima posizione in griglia. Sarebbe un bottino clamoroso, ma purtroppo per lui Schulenberg non si presenta e quindi Logan viene accreditato con una ottava piazza in griglia. Pronti via e subito il botto più numeroso del Chili Bowl: sullo scatto Young si impenna dalla corsia interna, va per la tangente e travolge Wagner e soprattutto McDougal che finisce ruote all’aria; Hodge finisce in testacoda per evitare tutti. Dopo la bandiera rossa per la riparazione delle reti, Seavey è già quinto, ma la tregua dura poco: Brewer tocca la posteriore destra di Ferrucci e finisce in testacoda, poi per riaccodarsi fa un’altra piroetta. Nuova ripartenza ed Andrews attacca Ferrucci ma non va. Seavey prova ad attaccare Sessums all’interno, ma prende troppo cordolo e deve riprovarci, riuscendoci ai -4 in curva1. Logan riprende Andrews al penultimo giro e lo infila all’ultimo. Vince convincendo Ferrucci (e dedica la vittoria ad AJ Foyt che compie gli anni), Seavey è secondo e con 123 passing point mette una forte candidatura sulla pole provvisoria.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012304072993292640?s=20

Nella terza heat si scende a nove auto e l’occasione qui è per Justin Grant che scatta ultimo. Justin emerge subito dal 3-wide senza danni, ma guadagna posizioni più per gli errori altrui. Il primo vero ostacolo è Zach Boden, scavalcato per il quarto posto ai -4, poi Wakim sbatte a muro e altra posizione guadagnata. Graham si rivela insormontabile invece, Vince Reinbold dalla pole su Graham e Grant che prende 116 punti.

Quarta batteria ricca di colpi di scena: Wease non si presenta al via, poi Burkham scatta bene dalla pole, ma l’attenzione è sul recupero di Felker e Guerrini. Andrew aggira Berger in cuvra2 e poi passa di forza Burkham andando al comando. Guerrini si trova davanti Berger e Burkham in lotta e affiancati faticando. Alla fine arriva l’attacco di forza con Burkham che viene toccato e finisce in testacoda coinvolgendo Gatewood. Si riparte ai -3, Berger ci prova su Felker ma ne approfitta Guerrini. Poi però in curva3 Felker si pianta dopo aver rotto un semiasse, Berger passa saltando sul cordolo interno, Guerrini si pianta dietro alla #11A e si crea un mucchio in cui Bickett finisce ruote all’aria. Mentre Frankie rimedia danni alla posteriore destra, si riparte ai -3 con Berger che scappa su Gatewood che chiude secondo a quota 128 punti (da settimo a secondo), ma viene penalizzato di due posizioni per falsa partenza. Rimangono invece i 110 di Berger davanti ad un Guerrini in rimonta.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012310096814973136?s=20

Quinta batteria con meno nomi di primo livello, ma c’è curiosità per vedere l’olandese Wout Hoffmans che scatta quarto e al vie segue il poleman Baker. Dietro di loro c’è battaglia e i due vanno. Wout ci prova interno ed esterno ma non passa prima della caution per il testacoda di Brewer. Ripartenza e Baker si impenna permettendo il sorpasso di Hoffmans, Hubert prova a seguirlo ma tocca il muro. Wout non è perfetto e ai -2 e viene ripreso, ma un Hubert che si rilancia non passa. 115 e 118 passing point per i due.

Sesta heat con appena otto auto al via (manca Nichols) e l’attenzione è tutta sulla coppia Scelzi-Faccinto che però ha pescato la prima fila. Pronti via e sul traguardo alla fine del primo giro si ribalta Hawkins dopo essere stato toccato. Si riprende e si affacciano altri due pretendenti di livello: Ronnie Gardner e il campione della Xfinity Series Jesse Love. Love va esterno e aggira Gardner che prova a resistere per un giro intero, poi va a riprendere anche Faccinto passandolo all’esterno all’ultima curva. 100 punti per Scelzi, 108 per la #2.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012314403517935731?s=20

Dopo un bel po’ di movimento, due heat tranquille: nella settima Wood aggira il poleman Hannagan e va a vincere mentre Clouser recupera solo una posizione con Edwards che a sorpresa ne perde una. Nella ottava si spera per un po’ per un’altra vittoria straniera (il canadese Klatt), ma Gavin Miller ne ha di più e lo supera andandosi a prendere 105 punti.

Nona e ultima heat con le ultime battaglie. Roa non parte bene in prima fila, ma viene graziato dal testacoda di Webber. Si riparte e il poleman Schmidt riesce a domare il cavallo imbizzarrito, si tocca con Roa che deve alzare il piede e lancia la fuga del leader. Ai -2, dopo un 3-wide, Peterson finisce a muro da Gasper e Donovan mostra il dito medio. Ripartenza in cui Roa lascia la porta aperta a Nunley che abbozza anche un divebomb su Schmidt che però vince.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012319536561664127?s=20

La graduatoria dopo le heat vede Seavey ampiamente al comando (123) davanti a Hubert (118), Grant (116), Hoffmans (115), Bates (111), Berger (110), Pittman (109), Guerrini, Love e Nunley (108) con qualche nome fra gli outsider costretti alla C o addirittura alla D.

Finali D

Dopo qualche defezione (tre in totale), nella D1 lo status quo permane per quanto riguarda i ripescaggi dato che Most e Vanderheiden rimangono primo e secondo mentre altri piloti consueti al Chili Bowl rimangono fuori. La D2 è un metaforico massacro: 11 iscritti, un DNS, sei ritiri (fra cui Chisholm che si ribalta nella lotta per la prima posizione con Felker) e appena quattro arrivati, nell’ordine Felker, Johnson, Holliman e Boden.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012328444558795152?s=20

Finali C

La lettera C vede l’assestamento parziale della classifica. Dalla C1 si riscatta Boyles (partito quarto) che avanza con Gasper, Edwards e soprattutto Coons, mentre il Chili Bowl di McDougal, partito secondo, salta definitivamente in una nuvola di fumo. Nella C2 rimescolamento di posizioni con Bolden che vince su Moran, Hall e Robinson. Non vanno a buon fine le rimonte di Johnson e Felker mentre Strane si ribalta nelle reti in un momento di confusione pura.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012333604299227433?s=20

Le qualifiche

La Q1 serve subito a capire se Seavey sarà imprendibile in classifica o se ci sarà chance per gli altri. Subito una defezione con Hodge che non parte e poi pochi scossoni. Vince Reinbold davanti a Miller e Seavey che lascia la porta aperta recuperando solo tre posizioni e arrivando a quota 224 passing point. Buon quinto Jesse Love.

Anche la pista non aiuta e si fa sempre più insidiosa, specialmente all’esterno e a pagarne le conseguenze con un flip è Stark. A vincere la Q2 è Snyder dalla terza posizione davanti a McCarthy e Scelzi, ma soprattutto Gardner che piazza un +6 dal fondo.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012341491427938640?s=20

La questione pole si risolve nella Q3 quando Justin Grant piazza il 6->1 e con annesso punteggio che lo porta al comando dopo aver passato Pittman e Clouser mentre Gatewood ancora male e precipita dal primo al nono posto.

L’ultima qualifica vede una sorpresa: niente Faccinto, niente Guerrini protagonisti mentre Ferrucci perde inevitabilmente terreno. Vince dalla pole Hannagan davanti ad Hoffmans che, partito sesto, batte il punteggio di Seavey e si piazza in prima fila per la A.

La graduatoria finale vede dunque Grant al comando (241 passing point) davanti ad Hoffmans (228), Seavey (224), Pittman (217), Snyder (214), Reinbold (205), Miller (203), Hannagan (191.5), Gardner (188) e Westfall (186), poi McCarthy, Clouser, Scelzi, Faccinto, Padgett e Berger.

Finali B

Mentre la Finale B1 scorre via abbastanza tranquilla (ancora DNS per Hodge e DNF per Stark) e Jesse Love conquista il main event di giornata difendendo la pole davanti a Wise, Wood e Nunley. Out nomi importanti come Shuman, Gaper, Boyles, Coons, Sessums ed Edwards.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012352658707796280?s=20

La B2 è decisamente più movimentata, ma solo al flip enorme in altezza per Bolden e ai problemi al motore per uno sfortunato Ferrucci mentre anche Gatewood finisce nuovamente ko. Ripescaggio per Graham, Andrews, Guerrini e Wirth.

https://twitter.com/FloRacing/status/2012354968246723064?s=20

Finale A

Ultima finalina da 30 giri ed è spettacolo puro. Grant mantiene il comando dalla pole mentre in pochi giri Seavey scavalca Hoffmans mettendosi alle spalle di Justin. Il ricongiungimento arriva ad un terzo di gara e Logan con uno slider mette momentaneamente il muso davanti per un paio di giri, seguono Miller, Snyder e Pittman, quando i leader, raggruppati, iniziano i doppiaggi. Tuttavia al giro 14 torna al comando Grant e con questa manovra Seavey scivola al quarto posto mentre Pittman quasi tampona Miller.

Dopo il ko di Faccinto con annessa caution, si riparte ai -13 con Grant primo su Miller, Snyder, Seavey e Pittman. Subito si va 3-wide e ne emerge come nuovo leader Gavin Miller seguito da Seavey che ai -7 piazza lo slider che vale la prima posizione. Purtroppo Miller, per cercare di resistere al secondo posto, bacia il muro esterno e si ribalta coinvolgendo anche Snyder che in quel momento era quarto. Miller vorrà portato via in barella per un possibile problema al piede destro, ma nulla di grave. Pittman deve frenare e così riemerge Grant. Sprint finale di quattro giri in cui Seavey non ha problemi, ma l’emozioni arrivano fin sul traguardo dove Grant passa Pittman e si prende l’ultimo posto buono automatico per la Finale-A di sabato.

Logan Seavey si conferma il re moderno del venerdì e sul traguardo precede Grant, dalla lettera B partiranno Pittman, Hoffmans, Scelzi, Love (da 17° a sesto, ribaltandosi però dopo la bandiera a scacchi), McCarthy e Reinbold, poi dalla C Gardner, Wise, Wood, Westfall, Clouser e Graham, a chiudere la giornata Hannagan, Berger, Wirth, Andrews, Nunley, Guerrini, Padgett ed i ritirati Miller, Snyder e Faccinto.

Ed ora Alphabet Soup con all’orizzonte una possibile e altrettanto storica lettera Q di partenza.

I risultati della quinta giornata

l programma della giornata finale del Chili Bowl 2026: la Alphabet Soup

16:00 Prove libere (per le finali Q ed P, in sintesi si fa la conta degli effettivamente presenti e si valuta quali finali fare)

16:15 Finali Q (eventuali)

16:45 Finali P

17:15 Finali O

17:45 Finali N

18:15 Finali M

18:45 Finali L

19:15 Finali K

19:45 Finali J

20:15 Finali I

20:45 Finali H

21:30 Finali G

22:10 Finali F

22:50 Finali E

23:30 Finali D

0:45 Prove libere in vista della pole position della Finale A

1:00 Pole position Finale A (in pista i 10 già automaticamente qualificati)

2:40 Finali C

3:40 Finali B

5:00 Finale A


Immagine: Chili Bowl Nationals su Twitter

Risultati: chilibowl.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.