CEV | Riparte finalmente il Campionato Europeo Velocità

Pian pianino la gran parte dei campionati motoristici stanno per cominciare.
Oltre alla Formula 1 e le sue categorie di supporto, Formula 2 e Formula 3, questo weekend prenderà il via anche la stagione 2020 del FIM CEV Repsol, ma con un inedito programma di gara.

Nello specifico i piloti di Moto2 e Moto3 hanno già effettuato dei test in settimana sul tracciato portoghese di Estoril, dove si svolgerà il primo round con un programma inconsueto: prove libere sabato e domenica, qualifiche lunedì e gare martedì.
Sarà dunque un weekend atipico, sia per via del programma, sia dal punto di vista della sicurezza, visto che come ogni campionato ci si dovrà adattare alle varie misure contenitive a causa della pandemia coronavirus.

CEV Moto3
La stagione 2020 del Mondiale Junior sarà orfana del campione 2019 Jeremy Alcoba e del secondo classificato Carlos Tatay, entrambi promossi nel Mondiale Moto3, per cui sarà sicuramente accesa la lotta per il titolo.
Quattro saranno i piloti italiani al via, a cominciare dal neonato Reale Avintia MTA Junior Team che schiererà due KTM per Nicholas Spinelli (campione 2019 del CIV Moto3) e Raffaele Fusco.
Leonardo Taccini sarà al via con la Honda del Leopard Impala Junior Team, mentre Filippo Maria Palazzi correrà con la KTM del team Fau55 Tey Racing.
Tra gli stranieri sono da tenere d’occhio ci sono José Julián García, con la Honda del team italiano SIC58 Squadra Corse, Kazuki Masaki che dal Mondiale è tornato al CEV e correrà con la Husqvarna del team Laglisse ed il compagno di Taccini nel team Leopard Xavi Artigas.

CEV Moto2
Anche la Moto2 ha perso il campione ed il secondo classificato nel 2019, con Edgar Pons che sarà nel Mondiale con il team Gresini ed Hector Garzó che correrà con il team FlexBox HP40.
Tra i pretendenti al titolo 2020 ci saranno sicuramente gli italiani Yari Montella ed Alessandro Zaccone entrambi confermati da Speed Up Racing e Promoracing, insieme al campione 2019 della classe Superstock 600 Alessandro Zetti, che quest’anno sarà al via nella classe Moto2 con la Kalex del team SF Racing.
Mattia Rato sarà invece un debuttante e correrà con una Kalex dell’Easyrace Team.
Gli stranieri da tenere d’occhio saranno sicuramente Lukas Tulovic, che correrà con la Kalex del team Kiefer Racing, Niki Tuuli e Xavi Cardelús del Team Stylobike ed Adam Norrodin, vecchia conoscenza del Mondiale Moto3 che correrà con la Kalex del Liqui Moly Intact SIC Junior Team.

Si correrà dunque di martedì, con due gare per la Moto2 (alle 12 e alle 15) ed una sola gara per la Moto3 (alle 13).
Entrambe le categorie saranno trasmesse da Sky sul canale 208 Sky Sport MotoGP.

Immagini: fimcevrepsol.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,701FollowersFollow
CEV | Riparte finalmente il Campionato Europeo Velocità 4
Leonardo Pignalosa
Ho cominciato a seguire il Motorsport nel 2014, prima con F1 e MotoGP, poi con tutto il resto. Sono incredibilmente appassionato che seguo tantissimi campionati mondiali e nazionali. Da un paio d'anni ho anche la passione per la fotografia ed il giornalismo sportivo, chiaramente legato al Motorsport.

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE