CEV Moto2 | Montella vince gara-1 ad Estoril

Yari Montella ha vinto gara 1 del CEV Moto2 sul tracciato portoghese di Estoril. Per il pilota di Oliveto Citra (provincia di Salerno) si tratta della prima vittoria in carriera nel CEV Moto2, dopo che l’anno scorso aveva tentato il colpaccio (sempre in gara 1 ad Estoril) prima di una caduta.

Montella aveva anche ottenuto la pole position, grazie al giro più veloce in qualifica, ma è stato poi penalizzato a causa di alcuni settori troppo lenti durante il turno di qualificazione.

L’alfiere della Speed Up del team Ciatti è così partito dalla settima posizione, trovandosi anche a centro gruppo dopo la prima curva a causa di un lungo, ma non ha battuto ciglio e si è rimboccato le maniche arrivando in fretta nel gruppo di testa a suon di sorpassi.

Sono bastati un paio di giri per vederlo nelle prime posizioni a battagliare con Niki Tuuli (partito, quindi, dalla pole position), Lukas Tulovic ed Alessandro Zaccone.

Montella non ha avuto difficoltà a sorpassare Zaccone e Tulovic, mettendosi dietro al leader di gara Tuuli e gestendo molto bene le gomme. I due hanno imposto un veloce ritmo di gara staccando prima Tulovic e poi Zaccone, restringendo la lotta per la vittoria tra loro stessi. Montella ha poi sorpassato Tuuli verso le battute finali di gara, staccando il finlandese di un secondo sulla linea del traguardo.

Zaccone ha accusato presto un calo delle gomme staccandosi prima da Tuuli e Montella e venendo poi raggiunto da Tulovic; il tedesco del team Kiefer Racing l’ha sorpassato all’inizio dell’ultimo giro ed ha iniziato una bagarre con l’italiano che si è ripreso la terza posizione poche curve dopo. Tulovic è uscito più forte dall’ultima curva, battendo Zaccone al photofinish per soli 52 millesimi.

Quinta posizione per il polacco Piotr Biesiekirski che ha staccato di quasi quattro decimi Alejandro Medina, sesto, mentre Xavi Cardelús è giunto in settima posizione davanti a Taiga Hada. Il malese Adam Norrodin ha chiuso al nono posto davanti a Fermin Aldeguer, decimo al traguardo ma primo della classe Superstock 600.

Mattia Rato e Sam Wilford hanno concluso la gara in undicesima e dodicesima posizione, mentre Alex Toledo è giunto tredicesimo e secondo della classe Superstock 600. Kevin Orgis e Takeshi Ishizuka hanno infine completato la zona punti con la quattordicesima e la quindicesima posizione.

Immagine di copertina: Facebook / Yari Montella #55

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,705FollowersFollow
CEV Moto2 | Montella vince gara-1 ad Estoril 2
Leonardo Pignalosa
Ho cominciato a seguire il Motorsport nel 2014, prima con F1 e MotoGP, poi con tutto il resto. Sono incredibilmente appassionato che seguo tantissimi campionati mondiali e nazionali. Da un paio d'anni ho anche la passione per la fotografia ed il giornalismo sportivo, chiaramente legato al Motorsport.

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE