Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport 2023 con Assetto Corsa Competizione: aperte le iscrizioni!

ComunicatieSport
Tempo di lettura: 7 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
23 Dicembre 2022 - 17:15
Home  »  ComunicatieSport

Al via da febbraio 2023 il Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport. Ecco tutte le informazioni

ACI Sport, grazie al lavoro della commissione ACI ESport, prosegue il suo cammino nel mondo simracing federale con la seconda edizione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione.

Il torneo, organizzato da DrivingItalia.NET, dopo il successo della prima edizione nel Febbraio 2022, con il titolo piloti conquistato da Luca Losio e Danilo Santoro ed il titolo team della Jean Alesi eSports Academy (immagine sotto), si svolgerà su 6 appuntamenti da metà Febbraio a fine Aprile 2023 e vedrà in pista le vetture di classe GT3 del simulatore targato Kunos Simulazioni.

27 alesi.png

Nel regolamento 2023 del campionato sono state apportate varie migliorie, come ad esempio la possibilità di disputare prequalifica e campionato con vetture diverse, un costo iscrizione molto ridotto per chi si iscrive da subito, equipaggi da 2 piloti, qualifica di 15 minuti, confermate le gare di 2 ore (come quelle vere), sistema di punti patente e molto altro. Naturalmente sempre con un occhio al massimo realismo, per una copia virtuale del prestigioso GT Endurance italiano reale!

I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi i due titoli in palio: Campione Italiano Gran Turismo Endurance 2023 per i piloti e Coppa Nazionale Gran Turismo Endurance 2023 per la scuderia, premi che saranno consegnati alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2023 !

1_NO_ACC.jpg

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 accenderà i motori virtuali dal 10 al 12 Febbraio 2023, con una fase di prequalifica hotlap, al fine di determinare gli equipaggi che si schiereranno al via sul server PRO e su quello AM (35 teams ognuno, un totale di 140 piloti).

Visita subito il sito ufficiale del CIGTE all’indirizzo aciesport.drivingitalia.net, consulta il forum ufficiale dedicato e leggi subito le FAQ. Vorresti tanto partecipare, ma non hai un compagno di squadra ? Abbiamo la soluzione QUI! Leggi con attenzione il regolamento, poi corri ad iscriverti qui: se ti iscrivi subito, il costo iscrizione è bassissimo !

Questo il calendario del CIGTE, relativo al server PRO che corre il mercoledi (il gruppo AM corre il venerdi successivo):
1) 15 Febbraio 2023 – ROUND n°1 MONZA
2) 01 Marzo 2023 – ROUND n°2 WATKINS GLEN
3) 15 Marzo 2023 – ROUND n°3 MISANO (in notturna)
4) 29 Marzo 2023 – ROUND n°4 CIRCUIT OF THE AMERICAS
5) 12 Aprile 2023 – ROUND n°5 IMOLA
6) 26 Aprile 2023 – ROUND n°6 SPA FRANCORCHAMPS

P300.it è media partner ufficiale del campionato e seguirà tutta la stagione con vari articoli e speciali dedicati, con particolare attenzione ai piloti ed alle squadre.

minardi-management_academy.jpeg

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 assegna ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti dei primi 5 teams della classifica finale, per l’esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri 10 posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I 20 piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà nel 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un’opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l’accesso al settore Esport Minardi !

Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

logo-minardi-2.jpg

Le gare del CIGTE saranno trasmesse in diretta sul canale Grand Prix TV, visibili su varie pagine Facebook e anche su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.

aci sport tv.jpg

Partner ufficiale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 è BPER Banca (www.bper.it), terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo esport su 4 ruote.
BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un’occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l’occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell’evento.

5.png

Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti !

EC-0032.jpg

Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport:

Ff1I14pXEAUB_6z.jpg

KUNOS Simulazioni è nata nel 2005 come one man show e ora coinvolge diversi professionisti del settore che lavorano quotidianamente sull’evoluzione delle nostre tecnologie di simulazione di guida: per giocatori, professionisti e organizzatori di eSport nel sim racing. KUNOS Simulazioni è nata con l’obiettivo principale di fornire al mercato una versione avanzata del progetto freeware “netKar”, ma si è poi sviluppata in una struttura in grado di coprire diversi campi delle corse virtuali. Con l’obiettivo di portare “netKar” sul mercato attraverso una forma avanzata di se stesso, ma poi sviluppato in una piattaforma flessibile, in grado di coprire diversi campi nelle corse virtuali. L’azienda ha lanciato Assetto Corsa, l’evoluzione di quell’idea originale, nel 2013.

Il marchio Assetto Corsa si è espanso su PC ed è approdato su console nel 2016 per la prima volta nella storia dell’azienda. Nel 2018 KUNOS Simulazioni e 505 Games (il partner editoriale della società sotto la Digital Bros Spa, che attualmente possiede lo studio) hanno lanciato Assetto Corsa Competizione, la migliore simulazione GT3 mai realizzata dallo studio, con licenza ufficiale di SRO Motorsports Group.
Oggi, KUNOS Simulazioni è attiva nello sviluppo di software di simulazione di guida e mira a fornire al mondo la migliore esperienza di guida virtuale possibile.

dsc2.jpg

Per partecipare al campionato è necessaria la licenza ACI ESport 2023. E’ già disponibile il forum ufficiale del campionato, inoltre nel nostro server Discord sono già attivi i canali testo e voce dedicati al torneo.

Links utili:

Sito ufficiale  aciesport.drivingitalia.net

Regolamento Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport

Modulo iscrizione al campionato 
Quota di iscrizione:
> Euro 8,00 per le iscrizioni effettuate entro il 31 Dicembre 2022;
> Euro 11,00 per le iscrizioni effettuate dal 1 al 31 Gennaio 2023;
> Euro 15,00 per le iscrizioni effettuate dal 1 Febbraio 2023 in poi

 Forum dedicato a questo indirizzo

 Discord DrivingItalia  https://discord.gg/hPQauwj

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO