BRDC annuncia i piloti del programma SuperStars 2023

Motorsport
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Febbraio 2023 - 17:35
Home  »  Motorsport

L’associazione inglese BRDC ha svelato i nomi dei giovani 12 piloti che supporteranno quest’anno, tra cui spiccano i nomi di Bearman, O’Sullivan e Browning.

La BRDC, ovvero il British Racing Drivers’ Club, ha annunciato oggi i nomi dei piloti che faranno parte del BRDC SuperStars per il 2023, ovvero il proprio programma dedicato al supporto delle giovani promesse britanniche presenti nei più svariati campionati propedeutici.

L’associazione con sede a Silverstone conferma il proprio impegno dal 2008 nell’aiutare la crescita delle giovani promesse provenienti dal Regno Unito, passando tra alcune conferme rispetto al roster della passata stagione, novità e anche qualche ritorno, il tutto sotto la direzione di Andy Meyrick, membro dello stesso programma dal 2009 al 2011.

Tra tutti spicca il nome di Oliver Bearman, membro della Ferrari Driver Academy e atteso al debutto in Formula 2 con la Prema dopo un ottimo 2022 trascorso in Formula 3 dove ha anche lottato per il titolo.

Più folta sarà la presenza in Formula 3 dei membri del BRDC SuperStars, con Zak O’Sullivan e Jonny Edgar che disputeranno la loro seconda stagione della serie rispettivamente con Prema ed MP Motorsport. Oltre a loro, nei recenti test pre-stagionali disputati in Bahrain era presente anche Luke Browning a bordo di una Hitech GP, sull’unico sedile fin qui da annunciare nella serie.

Browning è stato anche lui riconfermato nel programma SuperStars dopo un ottimo 2022 in cui si è laureato campione nella GB3 Championship sempre con il team inglese; il suo programma per il 2023 è ancora da definire, ma nonostante ciò la sua stagione è già iniziata nella Formula Regional Middle East Championship, in cui ha preso parte ai due round disputati in Kuwait sempre con la Hitech GP.

Confermato anche Matthew Rees, che disputerà la propria seconda stagione nella GB3 Championship rimanendo tra le fila della JHR Developments, reduce da una buona stagione d’esordio avuta l’anno scorso in cui ha chiuso il campionato al sesto posto con 310,5 punti, arrivati grazie ad una vittoria e tre podi.

Passando alle ruote coperte, tra i piloti confermati dalla passata stagione figurano anche Tom Gamble, Sebastian Priaulx ed Harry King. Tom Gamble viene da un 2022 da protagonista nella European Le Mans Series con la United Autosport, in cui ha chiuso il campionato al quarto posto e con la vittoria nella 4h di Spa-Francorchamps. Il 2023 di Gamble è iniziato nella Asian Le Mans Series, in cui ha disputato il round di Dubai a bordo di una McLaren del team Garage 59 riuscendo a terminare al quarto posto in Gara 2, con il suo programma futuro ancora da confermare.

Sebastian Priaulx viene da un ottimo 2022 trascorso nel WEC nella categoria GTE Am con Dempsey-Proton Racing, riuscendo ad ottenere la vittoria di categoria alla 6h di Spa-Francorchamps e alla 6h di Monza. Quest’anno Priaulx sarà impegnato nel campionato IMSA con AO Racing, impegno già iniziato con la 24h di Daytona.

Harry King, invece, gareggerà nella Porsche Carrera Cup Germany per il team BWT Lechner Racing, venendo riconfermato dopo il buon quinto posto ottenuto nello scorso campionato. Come Gamble, anche lui ha iniziato il proprio 2023 nella Asian Le Mans Series, disputando l’intero campionato con Herberth Motorsport e terminando al quarto posto nella categoria GT.

Se i nomi fin qui elencati sono delle conferme rispetto alla passata stagione, per Kiern Jewiss si tratta di un ritorno nel BRDC SuperStars dopo avervi fatto parte nel 2019 e 2020, ovvero nel suo periodo trascorso nell’allora British Formula 3. Jewiss viene da due ottime stagioni trascorse nella Porsche Carrera Cup Great Britain, dove si è laureato campione proprio lo scorso anno con 5 vittorie e 11 podi nelle 17 gare disputate. Il suo programma per il 2023, però, è ancora da definire.

Jewiss ha commentato così il proprio ritorno in questo programma: “È davvero bello tornare come BRDC SuperStar. È stato deludente perdere il mio posto in passato, ma dato che allora non ho nemmeno finito la stagione non è stato troppo sorprendente. Sono molto più sicuro di dove sto andando nella mia carriera ora, mentre a quel punto stavo seguendo il flusso e vedevo cosa sarebbe successo”.

“Sono felice che una buona stagione nella Porsche Carrera Cup GB sia stata abbastanza buona da farmi guadagnare un posto nel programma e mi sento come se fossi tornato dove ero qualche anno fa. Spero che sia un vero piacere far parte di un club così prestigioso e sono molto grato di essere stato invitato di nuovo. Sono su un percorso molto più strutturato per dove voglio andare a questo punto, quindi spero che mi fornisca un po’ più di sicurezza in futuro”.

Tra i volti nuovi, invece, spicca il nome di Louis Foster, che l’anno scorso si è laureato campione nella Indy Pro 2000 al suo primo anno di gare negli Stati Uniti. Quest’anno Foster farà il salto di categoria in Indy NXT con Andretti Autosport, avendo anche come compagno di squadra la connazionale Jamie Chadwick, tre volte campionessa della W Series e membro in passato del BRDC SuperStars.

Foster si è espresso così sull’arrivo nel programma SuperStars: “Sono super entusiasta di far parte del programma BRDC SuperStars per la stagione 2023. È un vero privilegio essere selezionati tra i migliori piloti che la Gran Bretagna ha da offrire e far parte di un gruppo di persone così talentuose. Non vedo l’ora di lavorare con Andy e il team prima della mia stagione in Indy NXT del 2023 con Andretti Autosport e rappresentare il Club e le SuperStars negli Stati Uniti”.

“Per me poter attingere all’esperienza e alla conoscenza dei membri BRDC al vertice della famiglia Andretti qui negli Stati Uniti significa molto, e spero di poter rendere tutti orgogliosi mentre spero di essere competitivo il più presto possibile nella Indy NXT. So che quest’anno sarà un grande passo avanti, ma sono fiducioso che io e il team siamo pronti per la sfida e che posso rendere orgoglioso il BRDC”.

Tra i volti nuovi figura anche Callum Voisin, che nel 2023 rimarrà nella GB3 Championship con la Rodin Carlin dopo un ottimo 2022 chiuso al quarto posto in campionato con 359 punti, frutto di 3 vittorie, 5 pole position e 6 podi al primo anno in monoposto della sua carriera.

Voisin ha commentato così il proprio ingresso nel programma SuperStars: “È una grande opportunità, essere scelto per un gruppo così elitario di piloti giovani ed emergenti è davvero qualcosa di molto speciale, quindi non vedo l’ora di essere coinvolto e iniziare. Ho fatto una chiacchierata con Andy, poi l’ho incontrato qualche giorno dopo e mi ha raccontato come funziona e come è la parte intermedia tra la tua carriera da junior e il tentativo di diventare un pilota professionista”.

“Ci sono così tanti membri del BRDC ricchi di esperienza e che sanno cosa fare in auto diverse, e con me che finora ho guidato solo monoposto, sarà sicuramente d’aiuto in futuro. I test sono stati davvero buoni prima della stagione del campionato GB3 e ho un solo obiettivo: vincere. Sono entusiasta di iniziare la stagione”.

Completa il roster 2023 del BRDC SuperStars un altro volto nuovo come Adam Smalley, che quest’anno gareggerà nella Porsche Carrera Cup Great Britain, campionato in cui l’anno scorso chiuse al secondo posto proprio alle spalle di Jewiss e in cui quest’anno cercherà di vincere il titolo, sposando la causa del Team Parker Racing.

Immagine: brdc.co.uk

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO