Blog | La più bella Mercedes è quella che Lewis non ha mai guidato in gara

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 8 Dicembre 2024 - 23:34
Tempo di lettura: 3 minuti
Blog | La più bella Mercedes è quella che Lewis non ha mai guidato in gara
P300
Home  »  BlogSeven

La W11 versione test di Barcellona era una meraviglia estetica. Sarebbe poi diventata nera per l’inizio di stagione

Lewis Hamilton ha concluso la sua esperienza in Mercedes, la più prolifica in termini di numeri per un pilota con la stessa scuderia. Dodici stagioni, 84 vittorie, 6 mondiali. Sarà difficile vedere qualcosa di simile in futuro.

La più bella Mercedes che ha guidato Lewis, però, non ha mai vinto una gara. Ad essere precisi, non ne ha mai corsa una. Barcellona, 2020. Prima sessione di test, dal 19 al 21 febbraio. Il mondo sta per cambiare per il Covid e noi, al Montmelò, non ne abbiamo ancora una chiara percezione. Mia moglie mi chiama da casa e mi dice che in Italia è un macello e stanno per chiudere tutto. Ci guardiamo con Federico senza capire più di tanto, dato che in Spagna sembra tutto ok.

Torniamo alla pista e, come al solito, l’attesa è quella per le nuove monoposto, ai primissimi giri. Mercedes è una di quelle con la livrea solitamente più elegante e, accidenti, la W11 è semplicemente meravigliosa.

Grigio, verde Petronas e nero sapientemente mescolati. Così bene che il rosso di Ineos, sul rollbar, non dà neanche tanto fastidio.

Bellissima la sfumatura dal grigio al nero sul cofano motore, con le stelle a tre punte che si invertono da scure su sfondo grigio a bianche su sfondo nero. In foto quasi non rende, dal vivo era davvero uno spettacolo. Bello visibile (rispetto ad ora) il numero di gara. Impossibile confonderlo con quello della vettura gemella.

Non sapevamo che quelle due sessioni di Barcellona sarebbero state le ultime con le F1 in pista fino a luglio, con il Covid che avrebbe fermato la giostra in Australia, con la ripartenza dall’Austria solo in piena estate. Il ritorno in Italia dopo quella prima sessione ci fece capire che effettivamente il mondo era cambiato rispetto a quando eravamo partiti.

Dopo l’uccisione negli USA, a maggio, di George Floyd e l’esplosione delle proteste, spinte dal movimento Black Lives Matter, Mercedes d’accordo con Lewis Hamilton decide di dare un segnale di solidarietà. La W11 viene quindi modificata in total black per tutta la stagione 2020, e così sarebbe stato anche per la 2021.

Abbandonata così, per nobili motivi, la versione argentata, che fu vista dal vivo solo per i sei giorni di test di febbraio senza mai scendere in pista in gara. Solo qualche fortunato è riuscito a vederla nei box di Melbourne prima della decisione di sospendere tutto.

Un peccato per la livrea forse più bella portata in pista da Mercedes. Poco male comunque: perché in versione scura la monoposto ha portato Hamilton a quota sette titoli, appaiandolo a Michael Schumacher. Che poi è ciò che conta in una macchina, ovvero andare forte. E la W11, effettivamente, andava fortissimo.

Immagini: P300.it, Media Mercedes

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA