Blog | Enzo Ferrari avrebbe mai permesso un simile scempio?

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 1 Maggio 2025 - 10:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Blog | Enzo Ferrari avrebbe mai permesso un simile scempio?
P300
Home  »  BlogSeven

La SF-25 diventa mezza blu per celebrare un anno di collaborazione con il main sponsor HP. Dopo mezz’ora commenti bloccati

La risposta ve la do subito: no. Enzo Ferrari, una roba così, non l’avrebbe mai permessa con qualsiasi sponsor sulla faccia della terra. La Ferrari si presenta a Miami mezza rossa e mezza blu per “celebrare” (così dicono quelli bravi) un anno di partnership con HP e lo fa con una livrea che strizza l’occhio a Gargamella.

La livrea è stata svelata quando in Italia mancava un quarto d’ora alla mezzanotte e, dopo mezz’ora, i commenti su X sono stati bloccati, tanto è stato lo sdegno nel vedere il sacro rosso deturbato con un tema, oggettivamente, orribile. Al di là della decisione, siamo qualitativamente lontanissimi da quanto fatto da Red Bull a Suzuka.

Poco importa cosa fanno, comunque, gli altri team. Gli altri non sono la Ferrari e fino al 2023 la Rossa era stata l’unica squadra a non cedere in modo così netto alle esigenze del marketing, portando livree speciali comunque sobrie o legate (come quelle di Monza) a dettagli storici. Già il bollone blu HP su cofano rosso dello scorso anno aveva lasciato molto a desiderare e si era capito che mancava una certa imposizione. Una dirigenza con senno avrebbe preteso un’integrazione grafica più elegante e in pieno stile Ferrari, considerato che HP stessa ha a disposizione anche varianti di marchio senza sfondo blu. Per non farci mancare niente, quest’anno è comparsa una bella banda bianca per enfatizzare ancora di più il main sponsor.

A Miami ecco il tocco di classe. Ancora ancora – e con una livrea decisamente diversa – sarebbe stata accettabile una Ferrari blu in ricordo della NART, ma qui si è infranta una barriera che non andava toccata dal punto di vista storico. Quanto fatto in Florida apre una nuova stagione, ovvero quella della Ferrari al totale servizio dello sponsor anche in quei dettagli che, una volta, sarebbero stati sacri. L’ennesimo peccato di questa gestione alla quale, ormai, i tifosi dovrebbero essere abituati.

Che vi devo dire: per questo weekend guardatela solo da davanti, se ci riuscite. Solidarietà.

Immagine di copertina: Media Ferrari

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA