L’inverno è finito. I giochi sono fatti.
Con la giornata di oggi sono terminati i test invernali di F1. Le squadre hanno terminato i propri lavori e, tra due settimane, si ritroveranno a Melbourne per l’avvio della nuova stagione.
Come sempre, come ogni inverno, non è facile dare giudizi. Anzi, non è proprio consigliato. Perchè qualcuno si sarà nascosto, qualcuno avrà tentato il colpo ad effetto, le stesse squadre non sanno a che punto sono veramente.
Oggi sono scesi in pista i capi squadra dei top team: Vettel, Alonso, Button, Rosberg e Raikkonen, al rientro dopo l’intossicazione di ieri. Al volante anche Hulkenberg, di Resta, entrambi i piloti Williams e Marussia, Pic, Ricciardo.
6 piloti hanno superato, anche oggi, i 100 giri: Rosberg, Alonso, Button, Hulkenberg, Di Resta, Pic.
Il tempo ad effetto, alla fine, è arrivato, e l’ha stampato Nico Rosberg con la Mercedes. 1.20.130 su gomme soft, con Alonso a 3 decimi e mezzo. Ipotizzando una classifica globale di questi test, Fernando è nel panino delle due Mercedes, con Hamilton appena dietro.
Ovviamente, questo non significa nulla. Anche l’anno scorso la Mercedes aveva brillato nei test invernali e nella prima parte di stagione, per poi affondare inesorabilmente.
Chi si è nascosta è sicuramente la Red Bull. Nè Vettel nè Webber si sono mostrati in cima alla classifica dei tempi. Hanno lavorato molto sul passo gara ma senza dare l’impressione di spingere. Vettel, oggi, ha girato in 1.23.4 con gomme hard e non si sa con quanta benzina a bordo. Rosberg ha ottenuto il suo miglior tempo con gomme soft e presumibilmente poco carburante.
In cima alla lista dei chilometri effettuati troviamo la Sauber con ben 5260 chilometri coperti. Appena dietro la Mercedes, con 5150. Nonostante i problemi di affidabilità avuti a Jerez, Rosberg e Hamilton si sono ripresi alla grande, spartendosi esattamente a metà il totale dei Km effettuati (appena 18 km in più per Lewis)
Ferrari (4857), Mclaren (4573) e Red Bull (4533) seguono. Da segnalare i pochi chilometri effettuati dalla Lotus, penultima con appena 3401 chilometri, seguita solo dalla Marussia con 3017 km.
2763 Chilometri per Gutierrez, colui che ha coperto la distanza maggiore in questi test. Se un Gp è lungo 305 chilometri circa, diciamo che l’esordiente della Sauber si è dato da fare coprendo la distanza di 9 Gran Premi.
Per quanto riguarda le prestazioni, ripeto, poco da giudicare. Tutti i test hanno visto come argomento principale il funzionamento degli scarichi e del soffiaggio degli stessi su gomme e diffusore.
In secondo luogo, il capitolo più ostico è stato quello delle gomme. Le Pirelli 2013 sono più morbide del 2012 e non di poco, a quanto pare. Si ‘teme’, per Melbourne, un tripudio di Pit Stop, anche perchè verrà portata la mescola supersoft (banda rossa) assieme alla media (banda bianca). L’anno scorso erano state portate soft (banda gialla) e media (banda bianca).
Ecco i tempi di oggi:
Pilota | Team | Vettura | Tempo | Diff. | Giri | |
1. | Rosberg | Mercedes GP | W04 | 1:20.130 | 131 | |
2. | Alonso | Ferrari | F138 | 1:20.494 | +0.364 | 120 |
3. | Button | McLaren | MP4-28 | 1:21.444 | +1.314 | 122 |
4. | Hulkenberg | Sauber | C32 | 1:21.541 | +1.411 | 118 |
5. | Räikkönen | Lotus | E21 | 1:21.658 | +1.528 | 50 |
6. | di Resta | Force India | VJM06 | 1:21.664 | +1.534 | 112 |
7. | Maldonado | Williams | FW35 | 1:22.415 | +2.285 | 42 |
8. | Vettel | Red Bull Racing | RB9 | 1:22.514 | +2.384 | 100 |
9. | Bottas | Williams | FW28 | 1:22.524 | +2.394 | 31 |
10. | Pic | Caterham | CT03 | 1:23.115 | +2.985 | 116 |
11. | Bianchi | Marussia F1 Team | MR02 | 1:23.167 | +3.037 | 62 |
12. | Ricciardo | Toro Rosso | STR8 | 1:23.628 | +3.498 | 91 |
13. | Chilton | Marussia F1 Team | MR02 | 1:24.103 | +3.973 | 49 |
Tutto pronto per la stagione 2013.
Sarà da vedere se anche quest’anno vedrà un inizio scoppiettante con diversi vincitori nelle prime gare, o se la situazione sarà ‘migliore’ e più lineare.
Previsioni? No, meglio di no. L’anno scorso avevo detto che Vettel, il terzo mondiale, non l’avrebbe vinto.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.