Autodromo José Carlos Pace

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

L’Autódromo José Carlos Pace è un circuito automobilistico situato nel sobborgo di Interlagos della città di San Paolo in Brasile. Inaugurato nel 1940 come Autódromo de Interlagos, ha ospitato il Gran Premio del Brasile di Formula 1 dal 1972 (non valido per l’iride) al 1980 (unica eccezione il 1978, quando si corse a Jacarepaguà) e, successivamente, dal 1990 ad oggi.

STORIA E CARATTERISTICHE

Il tracciato nacque a seguito del crollo della Borsa di Wall Street del 1929: i proprietari del terreno avevano intenzione di costruirvi una serie di alloggi, ma dopo il tracollo si decise per la costruzione di un autodromo. I lavori iniziarono nel 1938 e terminarono nel maggio di due anni dopo. Il circuito di Interlagos, come dice il nome, era posto tra due laghi artificiali, il Guarapiranga ed il Billings, che servivano a supportare la città con acqua ed energia elettrica. La causa del fondo sconnesso e dei molti dossi sta infatti nella zona poco “solida” dove il circuito è situato, tuttavia i saliscendi sono proprio una delle caratteristiche più apprezzate del tracciato brasiliano.

Quando la Formula 1 arrivò qui per la prima volta, nel 1972, il circuito misurava 7960 metri e si sviluppava lungo il perimetro del terreno sul quale sorgeva, per poi contorcersi su sé stesso per un totale di diciotto curve. Quell’edizione, non valida per il Mondiale, la vinse Carlos Reutemann, mentre l’anno successivo fu il pilota di casa Emerson Fittipaldi ad imporsi.

Il circuito assunse la denominazione attuale nel 1977, a seguito della morte di Carlos Pace, pilota della Brabham che perì in un incidente aereo il 18 marzo e che aveva vinto qui l’edizione 1975 del GP.

Jacarepaguà rimpiazzò definitivamente Interlagos nel 1981 e si dovette aspettare fino al 1990 per riavere il GP del Brasile dalle parti di San Paolo. Questo perché i successi di Ayrton Senna aveva spinto gli organizzatori a stanziare 15 milioni di dollari per ammodernare ed accorciare il tracciato. La pista vide tagliata parte della Reta Oposta dalla curva Subida do Lago, dapprima percorsa in senso inverso provenendo dal Junção, immettendosi successivamente nel tratto già presente dopo il curvone Ferradura. Il resto del disegno vide pochissime variazioni, in particolare alcune curve vennero riprofilate per ampliare le vie di fuga. Il circuito misurava ora 4325 metri e negli anni successivi subì altre leggerissime modifiche fino ai 4309 attuali.

Tipico del circuito è anche il rapido alternarsi delle condizioni climatiche, che ha portato alla disputa di rocamboleschi Gran Premi, come quelli del 2003 e del 2008, con quest’ultimo decisivo per l’assegnazione del titolo a Lewis Hamilton ai danni di Felipe Massa.

L’assenza di grandi vie di fughe e la compresenza di guard-rail ha portato a numerosi incidenti mortali nel corso degli anni, su questa pista: se in Formula 1 incidenti fatali non ce ne sono stati, nella Stock Car Brasil sono deceduti Rafael Sperafico nel 2007, Gustavo Sondermann e Paulo Kunze nel 2011. Ulteriori polemiche sono arrivate anche per la scarsa qualità delle infrastrutture, quando nel 2000 alcuni cartelloni pubblicitari caddero, a più riprese, direttamente sulla pista, creando situazioni di grande pericolo.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

autodromo_jose_carlos_pace_interlagos

DATI

Stato Brasile Google Maps
Inaugurazione 1940
Lunghezza attuale 4309 m
Primo Gran Premio in F1 1972
Tempo record in gara in 1:11.473 Juan Pablo Montoya, Williams (2004)
Tempo record in qualifica in 1:10.646 Rubens Barrichello, Ferrari (2004)

ALBO D’ORO

YearRaceDateWinning DriverTeamLaps
382019Gran Premio del Brasile17 novembrePaesi Bassi Max VerstappenAustria Red Bull71
372018Gran Premio del Brasile11 novembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes71
362017Gran Premio del Brasile12 novembreGermania Sebastian VettelItalia Ferrari71
352016Gran Premio del Brasile11 novembreRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes71
342015Gran Premio del Brasile15 NovembreGermania Nico RosbergGermania Mercedes71
332014Gran Premio del Brasile9 NovembreGermania Nico RosbergGermania Mercedes71
322013Gran Premio del Brasile24 NovembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull71
312012Gran Premio del Brasile25 NovembreRegno Unito Jenson ButtonRegno Unito McLaren71
302011Gran Premio del Brasile27 NovembreAustralia Mark WebberAustria Red Bull71
292010Gran Premio del Brasile7 NovembreGermania Sebastian VettelAustria Red Bull71
282009Gran Premio del Brasile18 OttobreAustralia Mark WebberAustria Red Bull71
272008Gran Premio del Brasile2 NovembreBrasile Felipe MassaItalia Ferrari71
262007Gran Premio del Brasile21 OttobreFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari71
252006Gran Premio del Brasile22 OttobreBrasile Felipe MassaItalia Ferrari71
242005Gran Premio del Brasile25 SettembreColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito McLaren71
232004Gran Premio del Brasile24 OttobreColombia Juan Pablo MontoyaRegno Unito Williams71
222003Gran Premio del Brasile6 AprileItalia Giancarlo FisichellaIrlanda Jordan54
212002Gran Premio del Brasile31 MarzoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari71
202001Gran Premio del Brasile1 AprileRegno Unito David CoulthardRegno Unito McLaren71
192000Gran Premio del Brasile26 MarzoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari71
181999Gran Premio del Brasile11 AprileFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren72
171998Gran Premio del Brasile29 MarzoFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren72
161997Gran Premio del Brasile30 MarzoCanada Jacques VilleneuveRegno Unito Williams72
151996Gran Premio del Brasile31 MarzoRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams71
141995Gran Premio del Brasile26 MarzoGermania Michael SchumacherItalia Benetton71
131994Gran Premio del Brasile27 MarzoGermania Michael SchumacherItalia Benetton71
121993Gran Premio del Brasile28 MarzoBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren71
111992Gran Premio del Brasile5 AprileRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams71
101991Gran Premio del Brasile24 MarzoBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren71
91990Gran Premio del Brasile25 MarzoFrancia Alain ProstItalia Ferrari71
81980Gran Premio del Brasile27 GennaioFrancia René ArnouxFrancia Renault40
71979Gran Premio del Brasile4 FebbraioFrancia Jacques LaffiteFrancia Ligier40
61977Gran Premio del Brasile23 GennaioArgentina Carlos ReutemannItalia Ferrari40
51976Gran Premio del Brasile25 GennaioAustria Niki LaudaItalia Ferrari40
41975Gran Premio del Brasile26 GennaioBrasile Carlos PaceRegno Unito Brabham40
31974Gran Premio del Brasile27 GennaioBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito McLaren32
21973Gran Premio del Brasile11 FebbraioBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus40

Non validi per il Campionato Mondiale

AnnoPole positionVincitoreAuto vincitrice
1972Emerson FittipaldiCarlos ReutemannBrabham-Ford

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci