Australia 2013: Ferrari, inizio promettente

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
17 Marzo 2013 - 12:15
Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Si parte per la Malesia con una certezza. Il 2012, o meglio il suo inizio, è lontanissimo. Anni luce.

Se la Melbourne di un anno fa era stata decisamente indigesta, questa ha un sapore decisamente più dolce. Se il buon risultato di oggi verrà confermato tra sette giorni in Malesia, vorrà dire che la Ferrari ha risolto il problema cronico di avvio ‘lento’ ad ogni inizio di Mondiale.

Sul giro lento c’è ancora da migliorare e molto, ma è sul passo gara che la F138 ha dato impressione di esserci eccome. Sia Alonso, sia Massa, hanno dato l’idea di aver già confidenza con questa vettura e di saperla far andare come si deve.

Peccato unicamente per la sosta ritardata (troppo) di Felipe a metà gara. Anticipandola di uno o due giri non sarebbe stato impossibile stare davanti a Vettel. Massa comunque pare ai suoi livelli, quelli che conosciamo veramente.

Fernando ha perso qualche giro e qualche secondo sia all’inizio che alla fine della gara,prima con Felipe e poi con Pic. Incolpevole il francese nel doppiaggio: ok allargarsi ma non è obbligatorio buttarsi nell’erba per far passare chi è a pieni giri, soprattutto se va lungo in frenata come capitato a Fernando.

Il recupero finale di Alonso su Raikkonen è stato entusiasmante, ma fino ad un certo punto. Con il giro più veloce alla penultima tornata, Kimi ha fatto ben intendere di aver amministrato il vantaggio, e di aver quindi ancora qualche decimo nel taschino a disposizione. Dettaglio che lascia stupefatti alla luce della sosta in meno del finlandese rispetto alla diretta concorrenza.

La Ferrari, comunque, può lasciare Melbourne soddisfatta, oltre che con il primo posto nei costruttori. La macchina c’è ma soprattutto entrambi i piloti riescono a sfruttarla. Felipe è in palla e non può che essere un aiuto alla squadra.

Tra una settimana i primi riscontri. Confermeremo quanto visto oggi o dovremo parlare di un’altra storia, come successo un anno fa?

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI