Austin: match point numero 1 per Sebastian

F1Gran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
18 Novembre 2012 - 12:49
Home  »  F1Gran Premi

Se le posizioni di partenza dovessero rimanere queste, alle ore 21.40 circa di questa sera Sebastian Vettel potrebbe laurearsi per la terza volta consecutiva Campione del Mondo.
Tre volte come Lauda, Stewart, Piquet, Senna, Brabham. Tre volte consecutive come solo Fangio e Schumacher sono riusciti a fare.

La prospettiva è allettante (vorrebbe dire entrare di diritto nella Storia, con tutti i conseguenti discorsi su merito etc), le premesse sono ottime. Pole per lui, ottavo posto per Alonso. Che, ammessa la vittoria di Vettel, deve recuperare 4 posizioni per arrivare ad Interlagos con una minima speranza ancora viva. In ogni caso, Alonso non deve lasciare 15 punti all’avversario. Altrimenti è finita la rincorsa.

Con Vettel primo e Alonso quinto, Vettel secondo e Alonso nono o peggio, Vettel terzo e Alonso fuori dai punti, il Mondiale è deciso in favore del tedesco.
Ricordiamoci però di due settimane fa, quando ad Abu Dhabi la rimonta di Alonso pareva cosa fatta già dal sabato, con Vettel costretto a partire dalla corsia box dopo la penalizzazione del sabato. Sappiamo tutti com’è finita.

Ma c’è anche un’altra insidia per Alonso. Chi parte dalla parte sinistra, quella sporca, deve vedersela con l’asfalto. Paragonato, a sentire voci e indiscrezioni nel paddock, ad una saponetta. Sporco, senza grip, insomma l’equivalente di una partenza con la pista bagnata. Il che vuol dire che lo start sarà un thriller, con i piloti in 2a,4a,6a,8a posizione e a seguire che tenteranno di portarsi sulla destra per recuperare un po’ di grip.

Occhio allora allo spegnersi dei semafori, perchè molte sorprese potrebbero verificarsi nei primi secondi di gara. Vettel dovrà preoccuparsi di mantenere la sua posizione, e non dovrebbe essere difficilissimo a meno di suoi errori. Fernando, invece, dovrà mantenere i nervi saldi e limitare i danni, per poi correre di grinta dopo la prima curva.

Spero in una gara ‘liscia’, divertente ed entusiasmante. Non mi piace sentire parlare di problemi o incidenti. Spero che tutto vada per il meglio e che tutti possano esprimersi al massimo delle loro potenzialità.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

4 Commenti su “Austin: match point numero 1 per Sebastian”
djbill dice:

“Spero in una gara ‘liscia’, divertente ed entusiasmante. Non mi piace sentire parlare di problemi o incidenti. Spero che tutto vada per il meglio e che tutti possano esprimersi al massimo delle loro potenzialità.”

…e il povero Bernd Mayländer come si guadagna la pagnotta? 😛

Maria dice:

un Mondiale davvero sofferto, sia per noi fan di Vettel che per i tifosi Ferrari.
Guarda spero che Seb diventi campione, poi se l’ha meritato o no chissenefrega, tanto nessuno parlerà mai bene di lui finché non guida una Ferrari. E poi devo cambiare casa entro gennaio perché cambio lavoro, e quindi Sebastian ti prego vinci questo Mondiale qui ed ora, così domenica prossima posso andare a festeggiare con mia mamma ed offrirle una torta di consolazione visto che lei tifa Alonso! 😀

speedmad dice:

ciao Maria. Guarda che si parla molto bene di Vettel, non solo all’estero, ma anche in Italia. Alla fine poi sono i fatti che parlano. Quanti campioni del mondo hanno gareggiato assieme negli ultimi tre anni? E lui, macchina o non macchina li ha messi tutti d’accordo. Senza dimenticare che i campioni del mondo avevano anche loro una macchina che ha loro permesso di vincere. Come si suol dire, in F1 non si corre a piedi. Onore al merito

Marcoct212v dice:

Come detto su Facebook ci spero, ma credo che Alonso rimonterà abbastanza facilmente… Potrebbe avere difficoltà solo con Hamilton…

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI