Asia Road Racing Championship | Sepang: Yuki Ito vince a sorpresa in gara 1

di Leonardo Pignalosa
@Leo_Pigna @pignayellow46
Pubblicato il 7 Marzo 2020 - 15:13
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Asia Road Racing Championship | Sepang: Yuki Ito vince a sorpresa in gara 1
P300
Home  »  Motorsport

Grandi colpi di scena nella prima gara del primo round della stagione 2020 dell’Asian Road Racing Championship. La seconda stagione della ASB1000, la neonata categoria Superbike, si era aperta nel segno di Markus Reiterberger, che aveva dominato i test pre-stagionali (svolti in settimana nel circuito di Sepang), le prove e le qualifiche del primo round a Sepang.

Nello specifico il tedesco del team ONEXOX BMW TKKR SAG ha letteralmente dominato la scena nelle prove libere fermando il cronometro in 2’04″950. Ancora meglio ha fatto in qualifica con lo stratosferico tempo di 2’04″762, staccando di ben 2 secondi Broc Parkes ed Apiwath Whongthananon.

In gara, però, niente è andato come previsto. Reiterberger era il grande favorito, ma è stato colto di sorpresa (come tutti, del resto) da uno scroscio di pioggia improvviso e non è riuscito a trovare il giusto setup insieme al team.

La vittoria della gara è andata quindi al portacolori dello Yamaha Racing Team ASEAN Yuki Ito, il quale è riuscito a portarsi agevolmente dalla quarta alla prima posizione nel corso del primo giro imponendo il proprio ritmo sul bagnato e rifilando più di sette secondi a Whongthananon. L’alfiere dello Yamaha Thailand Racing Team ha a lungo battagliato con il compagno di Ito, Broc Parkes, secondo fino a due giri dalla fine, quando è incappato in un highside che l’ha costretto al ritiro. Terzo gradino del podio per il secondo pilota di Yamaha Thailand, Anupab Sarmoon, che ha accusato un distacco di 22 secondi da Ito.

Fuori dal podio troviamo Reiterberger, in grande difficoltà con la nuova BMW S1000RR, davanti al nostro Lorenzo Zanetti, che per questo weekend sostituisce Federico Sandi impegnato in Qatar con il team Italtrans in Moto2 in qualità di rider coach.

Sesto posto per il campione in carica e compagno di Reiterberger, Azlan Shah Kamaruzaman, anche lui in grande difficoltà per tutto il weekend.

Per ultimi i piloti del Victor Racing Team Farid Badrul e Ahmad Daniel Haiqal, che hanno preceduto la coppia di Kawasaki Thailand Racing Team Thitipong Warokorn e Ryosuke Iwato, mentre non hanno finito la gara il già citato Broc Parkes e Timothy Joseph C. Alberto.

Risultati Qualifiche
Risultati Gara 1

Immagini: asiaroadracing.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA