Annunciato il primo Gran Premio virtuale della MotoGP

GamingMotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
25 Marzo 2020 - 20:45
Home  »  GamingMotoGP

Seguendo l’esempio di Formula 1, Indycar, Nascar e altre categorie, anche il Motomondiale ha deciso di omologarsi “alla massa” proponendo un’alternativa virtuale ai weekend di gara veri e propri. Un’alternativa temporanea chiaramente dettata dal volere di Dorna di intrattenere il proprio pubblico, al momento rimasto a bocca asciutta dopo i rinvii delle prime tappe del calendario, a causa della pandemia di Coronavirus che oramai ha toccato tutto il mondo.

Utilizzando il videogioco con licenza ufficiale della MotoGP, MotoGP ’19 sviluppato e pubblicato dall’italiana Milestone, alcuni dei piloti più importanti della classe regina dei prototipi si sfideranno a suon di sportellate e sorpassi. La cosa non è una novità, ma in parte lo sarà in quanto si tratterà di una sfida virtuale al 100%. Il luogo dello scontro sarà la pista del Mugello, riprodotta dal team italiano fedelmente sul videogioco in questione e, a quanto pare, la piattaforma sul quale si giocherà sarà la Playstation 4. Scelta del videogioco comunque peculiare: tra meno di un mese sarebbe uscito il nuovo capitolo videoludico della serie MotoGP, MotoGP ’20, quindi se dovessero continuare i Virtual GP, è possibili che ci si sposti sul nuovo gioco.

L’evento sarà molto breve e immediato, con due soli turni della durata di pochi minuti. Alle 15:00 di domenica 29 marzo andranno in scena le qualifiche, con appena cinque minuti disponibili dati ai vari piloti per fare i propri migliori tempi. Subito dopo ci sarà il via del Virtual GP, per una gara di soli sei giri. Tra i piloti annunciati troviamo Alex Rins, Maverick Viñales, Joan Mir, Aleix Espargaró, Fabio Quartararo e i fratelli Márquez, Marc e Álex. Per gli italiani ci sarà il solo Francesco Bagnaia, mentre Valentino Rossi, inizialmente annunciato per partecipare all’evento, alla fine non sarà presente. In totale sono dieci i piloti che hanno deciso di assecondare quest’esperimento.

Data la brevissima durata dell’evento, la visione fruibile gratuitamente su MotoGP.com, il basso numero di partecipanti e la natura del videogioco stesso (non propriamente un simulativo), appare chiaro come l’evento sia solo un innocente motivo di svago per gli spettatori, in modo da passare in tranquillità un weekend a casa con la MotoGP, seppur non quella a cui siamo abituati e sempre nell’attesa che i protagonisti della serie tornino a battagliare per davvero, con moto e piste vere.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO