Annunciati i calendari 2024 della Formula Regional Middle East e di F4 UAE

Formula 4Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Agosto 2023 - 15:28
Home  »  F4Formula Regional

Le due serie mediorientali andranno in scena il prossimo inverno tornando a gareggiare solamente a Dubai ed Abu Dhabi, dove la F4 farà nuovamente da contorno al Gran Premio di Formula 1 nel prossimo novembre.

Sono stati resi noti nella giornata di oggi i calendari ufficiali della prossima stagione di Formula Regional Middle East Championship e di F4 UAE, campionati che come da tradizione si disputeranno nei mesi di gennaio e febbraio nell’arco di cinque weekend di gara.

La novità rispetto alle edizioni passate vede il ritorno dell’intero svolgimento dei due campionati negli Emirati Arabi Uniti, con i circuiti di Yas Marina e Dubai che si alterneranno nei cinque fine settimana di gare. Un’altra novità riguarda l’utilizzo di due diversi layout nei fine settimana a Yas Marina, cosa non accaduta l’anno scorso negli ultimi due anni dopo le modifiche al disegno principale avvenute nel 2021.

Niente ritorno in Kuwait, che quest’anno aveva ospitato per la prima volta le due serie al Kuwait Motor Town con un doppio appuntamento, con il secondo round disputatosi in mezzo alla settimana, precisamente martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio.

Come ormai da abitudine, la Formula 4 UAE farà nuovamente da contorno al weekend del Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1, in programma nel weekend dal 24 al 26 novembre, con l’ormai tipico appuntamento della Trophy Race non valida ai fini del campionato. Come lo scorso anno, questo weekend sarà composto da una sessione di prove libere al venerdì mattino seguita dalle qualifiche, con le due sessioni dalla durata di 25 minuti. Nelle due giornate successive ci saranno le due gare, entrambe dalla durata di 28 minuti totali che verrà poi riproposta nelle gare del campionato sia per la Formula 4 che per la Formula Regional.

I campionati 2024 inizieranno a gennaio con una due giorni di test ad Abu Dhabi previste per il 10-11 gennaio, utili nel fare da apripista al round inaugurale in programma nel weekend dal 12 al 14 gennaio. Le due serie poi rimarranno a Yas Marina anche la settimana successiva per il secondo round, dal 19 al 21 gennaio.

Dopo una settimana di pausa le due serie torneranno in azione a Dubai nel weekend che va dal 2 al 4 febbraio, per poi rispostarsi nuovamente ad Abu Dhabi nel successivo fine settimana dal 9 all’11. I campionati 2024 termineranno al Dubai Autodrome nel weekend che va dal 16 al 18 febbraio, in cui con molta probabilità conosceremo i nomi dei successori di Andrea Kimi Antonelli e James Wharton nell’albo d’oro delle due competizioni.

Calendario Formula Regional Middle East Championship 2024:

Calendario Formula 4 UAE 2024:

Immagini: Facebook / Formula Regional Middle East Championship Certified by FIA & F4 UAE

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)