Il pilota italiano ha deciso di lasciare il mondo delle corse a soli 18 anni.
Il mondo delle corse sa essere spietato e non aspetta nessuno, come un ciclone pronto a travolgerti se non ci si fa trovare pronti. E proprio come un ciclone, capita sempre più spesso che diversi piloti si ritrovino a dover abbandonare la loro carriera ancor prima di raggiungere le vette di questo sport. L’ultimo caso riguarda Andrea Rosso, che a soli 18 anni ha annunciato il proprio ritiro dal motorsport.
Il nativo di Torino lascia lo sport dopo ben 14 anni di carriera, iniziando a soli 4 anni con i suoi primi km sui kart, arrivando poi ad ottenere risultati di rilievo nei vari campionati nazionali a cui ha preso parte, tra cui la vittoria nel Trofeo Nazionale Easykart nella categoria 60cc nel 2014, il titolo ottenuto nella WSK Super Master Series nella categoria OKJ nel 2017 e le vittorie nel Trofeo Andrea Margutti sempre nella classe OKJ nel 2017 e nel 2018.
Nel 2019 arriva il tanto desiderato passaggio alle monoposto, disputando alcuni round della Formula 4 Italiana con la Antonelli Motorsport e chiudendo il campionato al 25° posto con due punti, ottenuti nel primo round del campionato a Vallelunga chiudendo la Gara 3 al nono posto. La gioia più grande del suo 2019 arriva però dalla prima edizione dei FIA Motorsport Games disputata a Vallelunga, dove Rosso conquista la vittoria nella Formula 4 Cup al termine di una gara disputata sua pista umida in cui ha duellato con piloti del calibro di Niklas Krütten, William Alatalo, László Tóth ed Ido Cohen (questi ultimi tre attualmente in Formula 3), regalando così alla delegazione italiana una delle due medaglie ottenute in quell’edizione.
Per la stagione 2020 Rosso passa alla CRAM Motorsport diventando uno dei protagonisti del campionato di Formula 4 Italiana, conquistando tre vittorie a Misano, Imola e Mugello e concludendo il campionato al settimo posto con 140 punti, mostrandosi però molto competitivo. Da qui la sua carriera continua la propria ascesa, e nel 2021 Rosso compie il salto di categoria passando alla neonata Formula Regional European Championship by Alpine accasandosi alla FA Racing, disputando alcune buone gare terminando il campionato al 19° posto con 14 punti, frutto di due soli piazzamenti a punti ottenuti a Montecarlo e al Paul Ricard, dove nella Gara 2 ha ottenuto il proprio miglior risultato nella serie chiudendo al quinto posto.
La carriera del giovane pilota italiano, purtroppo, si conclude qui. Andrea Rosso ha usato il suo profilo Instagram per annunciare questa sua decisione, facendo capire di non aver grossi rimpianti su come siano andate le cose per lui. Di seguito, vi riportiamo le sue parole:
“È ora, ora di cambiare vita. Non avrei mai pensato e voluto trovarmi a scrivere queste parole ma purtroppo è giunta l’ora.
Oggi, dopo 14 anni dalla prima volta che sono salito su un go-kart, è tempo di farmi da parte e appendere il casco al chiodo. Non è facile. Nessuno sa veramente come mi sento e quanto gli ultimi mesi siano stati difficili per me. Era iniziato per gioco ma subito la passione per questo sport mi ha travolto letteralmente e mi ha portato a fare cose che mai avrei immaginato. Posso affermare con orgoglio di aver sempre dato tutto me stesso, di non aver mai mollato un centimetro e di averci sempre creduto fino in fondo. ‘Arrendersi’ non ha mai fatto parte del mio vocabolario ma oggi lo faccio a testa alta; non sono pronto a cambiare vita e probabilmente non riuscirò mai ad accettarlo ma non ho altra scelta se non affrontare ciò che ho davanti con lo stesso spirito con il quale guidavo in pista. Potrei dilungarmi ore a parlare di tutti questi anni ma preferisco tenerli stretti dentro il mio cuore perché parlarne fa molto male. Vorrei esprimere un ringraziamento nei confronti di tutte le persone che mi hanno aiutato e sostenuto in questo percorso; grazie, mi avete fatto vivere un sogno. Infine, vorrei spendere le parole più importanti nei confronti nella mia famiglia: Mamma, Papà, Matteo. Siete stati il mio primo supporto, la mia prima forza; mi ricordo che per permettermi di gareggiare abbiamo trascorso numerosi compleanni lontano da casa, compreso il tuo primo compleanno Matte. Per anni la vita di tutti voi è stata sacrificata per farmi girare mezzo mondo e seguirmi nei numerosi weekend di gara. Non mi dilungo neanche sugli sforzi economici che avete dovuto sostenere perché sarebbe superfluo. Un grazie non basta, vi sono grato. Avete fatto più del possibile e non avrei potuto chiedere di meglio. Lo sport è questione di talento ed un pizzico di fortuna, forse la seconda non è stata con noi nei momenti più importanti ma qualche soddisfazione infondo ce la siamo tolta. È stato un viaggio bellissimo, indimenticabile e tra le lacrime non mi resta che dire Grazie.
Andrea”.
Immagini: formularegionaleubyalpine.com & Twitter / Andrea Rosso
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.