Aggiornati i requisiti per ottenere la Superlicenza FIA

Motorsport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Ottobre 2021 - 15:59
Home  »  Motorsport

La FIA ha rilasciato un aggiornamento dei requisiti necessari per ottenere la Superlicenza

La FIA ha comunicato delle novità riguardanti i criteri per l’ottenimento della Superlicenza, requisito che un pilota deve avere per poter gareggiare in Formula 1.

In una nota pubblicata nel World Motorsport Council, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha confermato come negli ultimi quattro anni verranno presi in considerazione le migliori tre stagioni per calcolare il punteggio utile per il conseguimento della Superlicenza.

Questo criterio di valutazione era stato introdotto già nell’ottobre 2020, per venire incontro ai piloti che per via della pandemia da Covid-19 non sono riusciti a competere per via di eventuali restrizioni di viaggio e quarantena.

Questa regola verrà applicata per il 2020 o 2021 dato che il periodo massimo per accumulare i 40 punti utili rimane di quattro anni, con i piloti che possono ancora scartare un anno precedente alla pandemia per il calcolo utile all’ottenimento della Superlicenza.

La nota della FIA recita così: “In base agli aggiornamenti rivisti ai regolamenti di Grado B, Grado A, Super Licenza, e-Licenza e Supplemento 1, è prevista un’indennità per l’attività sportiva ridotta nel 2021 a causa della pandemia da COVID-19, per consentire ai piloti di recuperare una stagione interrotta, e fornire misure adatte alle restrizioni di viaggio e di quarantena. La modifica proposta è quella di consentire ai piloti di conteggiare i migliori tre dei loro ultimi quattro anni solari includendo il 2020 o il 2021”.

“È stato inoltre deciso di aggiornare alcuni articoli del regolamento di qualificazione della patente di guida al fine di chiarire i criteri di qualificazione per ciascun grado. Si propone inoltre di allineare i termini utilizzati in questi articoli con il Codice Sportivo Internazionale”.

Immagine: fiaformula2.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO