Seguono tutti i resoconti relativi al secondo ACI Racing Weekend a Vallelunga del 2025
Campionato Italiano Sport Prototipi
Filippo Lazzaroni, pilota di Bad Wolves-AC Racing, si aggiudica Gara 1 del Campionato Italiano Sport Prototipi a Vallelunga. Lo seguono sul podio assoluto altri due U25, il ticinese Christian Canonica e il brianzolo Simone Bianco.
I due appena nominati, iscritti anche al campionato Rookie, sono seguiti a ruota da Luca Verdi, che chiude il podio della classifica riservata ai debuttanti. Il pilota di Emotion Motorsport, però, è stato anticipato fisicamente sul traguardo da Fulgori, retrocesso in classifica a causa di una penalità di 5 secondi. Emanuele Romani è l’unico Master a raggiungere il traguardo.
Simone Bianco, in forza ad Avelon Formula, domina Gara 2. Il brianzolo replica nella prova della domenica le performance già mostrate a Misano. Il campione in carica Davide Uboldi e Luca Verdi, iscritto alle categorie Rookie e U25, esattamente come il vincitore assoluto, lo seguono a ruota.
Il podio delle classi appena menzionate è completato da Canonica, quarto. In realtà, il ticinese è stato anticipato sul traguardo da Tarsi, poi penalizzato di 25 secondi. Emanuele Romani si aggiudica anche Gara 2 fra i Master, dato che riesce a battere Locatelli.
Simone Bianco guida sia la classifica assoluta (74), sia quelle di categoria rookie (75) e U25 (72) al termine del round a Vallelunga. Nella Master è Michele Locatelli (55), unico ad aver disputato entrambi i round, ad occupare la prima posizione.
La classifica del Campionato Italiano Sport Prototipi dopo il round a Vallelunga
Porsche Carrera Cup Italia
Keagan Masters domina entrambe le gare di Porsche Carrera Cup Italia a Vallelunga. Il sudafricano di Ombra Racing anticipa in ambo le giornate Aldo Festante. In Gara 1 una penalità di 5 secondi fa scendere di una posizione Giorgio Amati (terzo classificato) e di addirittura due Benjamin Paque (quinto). Il belga si rifarà in Gara 2, in cui agguanta il gradino più basso del podio.
Nathan Schaap è il più rapido in pista della classe Rookie in entrambe le giornate. Peccato che una penalità di 5 secondi comminatagli in Gara 2 lo faccia scivolare al terzo posto. La vittoria nella prova della domenica passa quindi nelle mani di Hjelte Hoffner, secondo in Gara 1. Mezzetti conquista il gradino più basso del podio il sabato, mentre Segre, sfruttando una penalità comminata a Delli Guanti, termina in seconda posizione l’ultima sessione del weekend.
Alberto De Amicis si impone in entrambe le gare nella Michelin Cup. Anche le prime posizioni non cambiano, dato che, sia il sabato che la domenica, sono Fenici e Stefanelli a completare il podio di questa categoria.
Keagan Masters (77) sfrutta l’assenza di Tauscher (53), dominatore di Misano, per prendere la testa del campionato piloti. Nathan Schaap, dodicesimo nella classifica assoluta con 19 punti, è primo fra i rookie. Le quattro vittorie consecutive garantiscono ad Alberto De Amicis (60) la leadership della Michelin Cup. DeDriver (109) è la prima forza fra i team.
La classifica della Porsche Carrera Cup Italia al termine del round di Vallelunga
Media: ACI Sport Spa
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.