Seguono tutti gli articoli e i resoconti relativi al primo ACI Racing Weekend a Vallelunga del 2025
F4 Italia
F4 Italia | Vallelunga 2025: Kean Nakamura-Berta vince in scioltezza Gara 1
F4 Italia | Vallelunga 2025: Kean Nakamura-Berta si difende da Wheldon e vince anche Gara 2
F4 Italia | Vallelunga 2025: Sebastian Wheldon conquista Gara 3. Podio sfumato per Olivieri
F4 Italia | Vallelunga 2025: Gabriel Gomez si aggiudica Gara 4. Olivieri secondo!
TCR Italy
TCR Italy DSG
TCR Italy DSG | Vallelunga 2025, Prove Libere 1-2: Eric Brigliadori domina le sessioni del venerdì
TCR Italy DSG | Vallelunga 2025: Gustavo Sandrucci vince Gara 2 sulla pista di casa
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3
Jens Klingmann e Jesse Krohn conquistano la prima gara dell’anno del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3. L’equipaggio della BMW #1 di Ceccato Racing è riuscito a tenersi alle spalle quello della Lamborghini #63 di VSR, guidata da Andrea Frassineti e Liberati, e la gemella #2, in mano ai vincitori della Pro-Am, William Alatalo e Leonardo Caglioni. La M4 in questione è riuscita ad anticipare sul traguardo l’Audi #99 di Mazzola e Rauer (Tresor Attempto Racing), che conclude al terzo posto tra i Pro.
Le 296 di AF Corse esultano a metà. La #51 di Ferrari e Raghunathan e la #62 di Badawi e Colavita concludono la gara con la seconda e la terza posizione di categoria, che corrispondono al settimo e all’ottavo posto nella classifica assoluta.
Luca Magnoni e Paolo Rocca riescono a portare la Honda #77 di Nova Race Events in tredicesima posizione, che gli permette di vincere nella classe Am. Clementi Pisani e Cassarà (Audi #88 di Tresor Attempto Racing) e Venerosi e Baccani (Porsche #44 di Ebimotors) completano il podio.
In Gara 2 sorprende la Ferrari #51 di AF Corse guidata da Lorenzo Ferrari e Mahaveer Raghunathan. La 296 di classe Pro-Am anticipa nella classifica assoluta tre vetture Pro, ossia la Lamborghini #63 di Andrea Frassineti ed Edoardo Liberati (VSR), la Huracan #85 di Denes e Bowen, gestita da Imperiale Racing (scesa di una posizione per una penalità), e la Honda #55 di Nova Race Events, portata in pista da Jelmini e Di Amato.
Il risultato della Lamborghini #66 di VSR, nonostante una penalità di 5 secondi, non subisce modifiche sostanziali. La Huracan guidata da Zanon e Michelotto conclude difatti Gara 2 in seconda posizione nella classe Pro-Am. La Ferrari #62 di Badawi e Colavita, gestita da AF Corse, si prende la medaglia di bronzo.
L’undicesima posizione finale garantisce ad Alberto Clementi Pisani e Marco Cassarà, piloti dell’Audi #88 di Tresor Attempto Racing, la vittoria nella classe Am. Il duo della casa tedesca è seguito sul traguardo da Huilin Han, a bordo della Ferrari #39 di Target Racing, e da Luca Magnoni e Paolo Rocca, piloti della Honda #77 di Nova Race Events.
Andrea Frassineti ed Edoardo Liberati (30) guidano il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3 al termine del round di Vallelunga. Il duo in forza a VSR è seguito, a 6 lunghezze di distanza, sia da Klingmann e Krohn, piloti di BMW Ceccato Racing, sia da Lorenzo Ferrari e Mahaveer Raghunathan. La coppia di AF Corse guida la classifica Pro-Am grazie ai 35 punti guadagnati finora, gli stessi che hanno conquistato Marco Cassarà e Alberto Clementi Pisani nella Am durante queste prime due gare.
La classifica del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT Cup
Andrea Fontana e Alessandro Mainetti si aggiudicano Gara 1 del CIGT Sprint GT Cup a Vallelunga. La coppia a bordo della Lamborghini #109 di Target Racing è seguita a distanza elevata dai compagni di marca Viglietti e Ianniello, piloti della #172 di DL Racing, e dalla Ferrari #169 di AF Corse pilotata da Gai e Fabrizio Fontana. Questi tre equipaggi formano il podio della Prima Divisione Pro-Am.
Il quinto posto assoluto permette a Piergiacomo Randazzo e Gaetano Oliva, a bordo della Lamborghini #288 di HC Racing Division, di aggiudicarsi la vittoria nella Prima Divisione Am. I compagni di marca Lazzaroni e Lancelotti (sulla #207 di Invictus Corse) e Alessandri, pilota della Ferrari #244 di DL Racing, seguono sul traguardo il duo di testa.
Giacomo Barri e Flavio Olivieri, a bordo della Porsche #469 di Raptor Engineering, vincono in Seconda Divisione Pro-Am grazie al nono posto finale. La coppia italiana è seguita in classifica da Stifter e Martinelli (#433 di Racevent) e da Alex Fontana e Knez (#492 di Centri Porsche Ticino), tutti sulla 992 di Stoccarda.
Steven Giacon e Carlo Contessi, sedicesimi sul traguardo, portano la Porsche #545 di ZRS Motorsport alla vittoria della Seconda Divisione Am. Schofield, a bordo della Ferrari #533 di SR&R, e Montagnese e Buganè, piloti della 992 #544 di PS Performance, completano il podio.
Gara 2 vede dei protagonisti diversi rispetto alla prima. Ferdinando D’Auria, pilota della Lamborghini #166 di HC Racing Division, dice la sua battendo i cugini Giacomo e Matteo Pollini, a bordo della Huracan #106 del team di loro proprietà. La miglior Ferrari sul traguardo, la #111 di Best Lap guidata da Pegoraro e Croccolino, chiude il podio della Prima Divisione Pro-Am.
Il settimo posto garantisce a Pierluigi Alessandri il successo nella Prima Divisione Am. Il pilota della Ferrari #244 di DL Racing è seguito sul traguardo da Randazzo e Oliva (Lamborghini #288 di HC Racing Division) e da Tucci e Castellarin (Huracan #247 di CRM Motorsport).
Questa volta sono Diego Stifter e Matteo Martinelli (992 #433 di Racevent) ad imporsi su Barri e Olivieri (Porsche #469 di Raptor Engineering). Il bolzanino e il fabrianese si aggiudicano così il trionfo nella Seconda Divisione Pro-Am. Alex Fontana e Knez chiudono la classifica di categoria.
Lyle Schofield si rifà dal secondo posto del sabato vincendo Gara 2 nella Seconda Divisione Am. L’irlandese, che guida la Ferrari #533 di SR&R, batte sul traguardo due Porsche, la #529 di Racevent di Stefanin e Laurini e la #599 di SP Racing di Abbati e Zanini.
I 30 punti conquistati finora garantiscono ad Andrea Fontana e Alessandro Mainetti la leadership della Prima Divisione Pro-Am. L’equipaggio è seguito, a sole 2 lunghezze di distanza, da D’Auria. Si trovano più indietro, più precisamente a -7, Ianniello e Viglietti.
Gaetano Oliva e Piergiacomo Randazzo (35) anticipano di sole 3 lunghezze Alessandri nella Prima Divisione Am. Giacomo Barri, Flavio Olivieri, Matteo Martinelli e Diego Stifter si trovano in prima posizione a pari merito nella Seconda Divisione Pro-Am grazie ai 35 punti conquistati finora. Lyle Schofield (35) guida la Seconda Divisione Am.
La classifica del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT Cup
Media: Paolo Pellegrini
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.