Seguono tutti i resoconti relativi al primo ACI Racing Weekend a Monza del 2025
TCR World Tour
TCR World Tour | Monza 2025: Montenegro precede Azcona nella FP1
TCR World Tour | Monza 2025: Honda svetta di nuovo in FP2, tocca ad Esteban Guerrieri
TCR World Tour | Monza 2025: Michelisz e Azcona segnano la doppietta Hyundai nelle qualifiche
F4 Italia
F4 Italia | Monza 2025: Kean Nakamura-Berta si difende dagli avversari e si aggiudica Gara 2
TCR Italy
TCR Italy DSG
TCR Italy DSG | Monza 2025: Eric Brigliadori riprende la sua marcia in gara-1
TCR Italy DSG | Monza 2025, Gara 2: Sempre e solo Eric Brigliadori. Quarto successo in sei gare
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
Nonostante una penalità di circa mezzo secondo per un cambio pilota incorretto, è la Lamborghini #63 di VSR guidata da Michele Beretta, Andrea Frassineti e Rodrigo Testa, iscritta alla classe GT3 Pro, ad imporsi nella 3 ore di Monza del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.
Le altre due vetture di classe Pro sono decisamente lontane dalla vincitrice. L’Audi #99 di Tresor Attempto Racing, guidata da Mazzola, Rauer e Cazzaniga, e la Lamborghini #85 di Imperiale Racing, affidata a Denes, Cola e Guidetti, sono, addirittura, settima e decima nella classifica assoluta.
A completare il podio assoluto ci sono, difatti, le due Ferrari schierate da AF Corse in classe Pro-Am, la #62 di Leonardo Colavita, Ibrahim Badawi e David Vidales Ajenjo e la #51 di Ferrari, Raghunathan e Ponzio. Completa la top 3 di categoria la BMW #1 di Ceccato Racing, portata in pista da Caglioni, Comandini e Guerra, quarta sul traguardo.
Stupisce la Lamborghini #33 di Star Performance. Milos Pavlovic, Florian Spengler e Aniwat Lommahadthai, grazie al quinto posto assoluto, si aggiudicano la vittoria in GT3 Am. L’equipaggio in questione riesce ad imporsi di un giro pieno sulle principali rivali, la Ferrari #74 di Rossocorsa Racing, guidata da Marazzi e Buttarelli, e la #83 di AF Corse, affidata ad Ambrose, McDonald e Castellacci.
La Ferrari #111 di Best Lap, affidata a Sabatino Di Mare, Filippo Croccolino e Pietro Agoglia compie una performance superlativa. La “Rossa” non solo vince nella Prima Divisione Pro-Am (con ampio distacco dall’unica avversaria giunta sul traguardo, la #169 di AF Corse guidata da Fontana e Gai), ma, addirittura, anticipa sul traguardo moltissime GT3 grazie alla sua ottava posizione assoluta.
Lamborghini dice la sua nella Prima Divisione Am, in cui ottiene la prima e la terza posizione finale grazie alle Huracan di DL Racing, ossia la #273 di Diego Locanto e Luca Segù e la #272 di Salvaggio, Riva e Bolger. In mezzo si piazza la Ferrari #219 di Best Lap, guidata da Andrea Levy, Mari e Bucci.
L’unica Ferrari iscritta alla Seconda Divisione Pro-Am, la #403 di Easy Race, guidata da Lorenzo Bontempelli, Diego Di Fabio e Vito Postiglione, batte sul traguardo le Porsche #422 di Racevent e #469 di Raptor Engineering, pilotate, rispettivamente, da Calcagno, Corradi e Valori e Navatta, Olivieri e Palma.
La vittoria nella Seconda Divisione Am va, invece, alla Ferrari #552 di Reparto Corse Ram, affidata a Mattia Simonini, Giacomo Parisotto e Fabio Daminato. Una penalità di 5 secondi toglie la medaglia d’argento alla Porsche #599 di SP Racing Team guidata da Fabiani, Bergonzini e Deverikos. La compagna di marca #510 del Faems Team, pilotata da Federica Levy, Segattini e Sonzogni, conquista quindi il secondo posto di categoria.
La leadership del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in classe GT3 è di appannaggio di due equipaggi. Rocco Mazzola, Fabio Rauer e Riccardo Cazzaniga (Audi) e Leonardo Colavita, Ibrahim Badawi e David Vidales Ajenjo (Ferrari) si trovano a quota 38 punti nella classifica assoluta. I tre piloti appena menzionati, inoltre, si ritrovano ampiamente in testa al campionato Pro-Am (50).
Ferrari e AF Corse si trovano in prima posizione anche nella classe Am della categoria GT3. Jason Ambrose, David McDonald e Francesco Castellacci, difatti, hanno conquistato finora ben 48 punti, 10 in più dei diretti inseguitori, Marazzi e Buttarelli.
Fabrizio Fontana e Stefano Gai (57) dominano nella Prima Divisione Pro-Am, così come Diego Locanto e Luca Segù (62) nella Am. La situazione è più tesa nella Seconda Divisione, in cui la leadership di, rispettivamente, Lorenzo Bontempelli, Diego Di Fabio e Vito Postiglione (49 nella Pro-Am) e Matteo Marulla e Nicholas Risitano (45 nella Am) è meno netta.
La classifica del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
Campionato Italiano Sport Prototipi
Simone Bianco conquista la quarta vittoria stagionale nella prima gara a Monza del Campionato Italiano Sport Prototipi. Il pilota di casa, in forza ad Avelon Formula, è seguito dal compagno Maman e, a distanza, dal veterano Uboldi. Il podio delle classifiche Rookie e U25 è completato da Esposito, quarto sul traguardo. Emanuele Romani vince nella Master, imponendosi su Locatelli.
La storia è diversa in Gara 2, che viene vinta da Giacomo Maman. Il trevigiano, al suo primo successo in auto, termina la corsa davanti a Canonica e Fulgori, tutti Rookie e U25. Bianco, originariamente terzo, perde il podio a causa di una penalità. Michele Locatelli si impone su Romani nella Master.
Simone Bianco guida le classifiche piloti (105), Rookie (105) e U25 (102) al giro di boa del Campionato Italiano Sport Prototipi. Michele Locatelli (90) è primo tra i Master.
La classifica del Campionato Italiano Sport Prototipi
Media: Paolo Pellegrini
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.