Abu Dhabi: fenomenale Hamilton, nervosismo Alonso e Vettel

F1GP Abu DhabiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
3 Novembre 2012 - 15:36
Home  »  F1GP Abu DhabiGran Premi

La notte di Abu Dhabi ci consegna un fenomenale Lewis Hamilton, che probabilmente sollevato dalla lotta per il Mondiale e dall’essere alla fine della sua avventura con la Mclaren, scatena tutta la sua furia agonistica in una qualifica fantastica, in cui rifila tre decimi alla seconda Red Bull, quella di Webber, sei decimi al compagno di squadra Button e quasi un secondo alla Ferrari di Alonso.

Lewis, a mente sgombra, è semplicemente fantastico. Ricordo come rimasi allibito dalle sue prestazioni nelle prime gare del 2007, all’esordio in F1 con la Mclaren. E’ questo il Lewis che conosciamo, senza dubbio. Temo solo che andando in Mercedes perderà tempo e forse stagioni per risollevare una squadra in crisi. Ma non è il momento di parlarne adesso.

Vettel e Alonso sono sembrati nervosi, per lo stesso fine (il Mondiale) ma per motivi diversi.

Sebastian correrà domani con il dubbio di una Red Bull un po’ fragile. Dopo aver perso quasi tutta la terza sessione di libere per la sostituzione di tutto l’impianto frenante, il tedesco ha comunque messo una pezza in qualifica, dove è riuscito almeno a contenere i danni rimanendo dietro al compagno Webber. Questo nonostante una toccata con la posteriore destra sul guard rail (nello stesso punto in cui partì il circo del GP del 2010, con allora Webber a pizzicare la sua ruota), e l’ordine di fermare la vettura prima di tornare ai box, alla fine delle qualifiche, pare per quantitativo di benzina basso. Punto di domanda, quindi, sull’affidabilità della Red Bull e al momento sull’esito delle qualifiche.

Fernando, invece, deve lottare con una Ferrari che più di così pare non poter fare. Da qualche gara, oltretutto, Felipe ha limitato il distacco nei confronti del caposquadra, in qualifica e in gara. Sulle due vetture si stanno provando in continuazione nuove ali per cercare di recuperare il gap con chi precede, ma questo frenetico test in pista va forse a complicare scelte e considerazioni sulle configurazioni da adottare sui vari circuiti. Alonso e la Ferrari possono sperare nel ritmo gara, solitamente più rapido rispetto alle qualifiche, e sugli eventuali problemi di Vettel e della Red Bull.

Il primo passo, però, dovrà essere una partenza fenomenale. Perchè al di là dell’attesa delle mosse degli avversari, in griglia prima di arrivare a Vettel ci sono un ottimo Maldonado quarto, il solito Kimi Raikkonen quinto e Jenson Button sesto. Non certamente tre ossi facili da sorpassare.

L’esito del GP, quindi, è più inatteso del solito. Potrebbe essere l’occasione per la Ferrari per recuperare qualche punto nei confronti di Vettel. Ma, tra Austin e Interlagos, sarà necessario un salto di qualità definitivo per poter lottare alla pari con la Red Bull e dettare i tempi. I problemi possono capitare una volta, non tutti i giorni.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
11 Commenti su “Abu Dhabi: fenomenale Hamilton, nervosismo Alonso e Vettel”
Andre92 dice:

Vettel excluded from quali results, can start from back of the grid. Same as Hamilton in Spain. Not enough fuel at end of quali

Camy dice:

La pole di Hamilton ci sta se si guardano le libere, e cmq benvenga che Vettel non parte davanti! Alonso si vedrà, certo non mi aspettavo finisse così indietro ma in gara la ferrari va sempre meglio che in qualifica…

JoeBlack dice:

Troppo indietro…. è andata malissimo alla Ferrari.

Camy dice:

sì infatti io mi aspettavo restasse se proprio sulla 4-5 posizione, come il gp scorso insomma…

Andre92 dice:

Per ora nulla di certo. Sembra che Horner abbia parlato di problemi al “fuel system”. L’unica cosa (quasi) certa è che il problema riguarda la benzina.

gio66 dice:

Nessuna news riguardante lo stop di Vettel?

JoeBlack dice:

Ciao gio!!!! No c’è da ridere su TW dicono che i commissari sono andati a cena! E non si sa se sia Benza o Motore o dispositivo altezza o altro… si sa solo che sono stati richiamati una seconda volta…

gio66 dice:

Bentrovato Joe!

Osrevinu dice:

Ancora niente, ma secondo me non succederà niente.

Alfredo87 dice:

Grigia???E’ più di nera!!E’ un anno che a rotazione Montezemolo,Fry,Domenicali e Alonso parlano di “salto di qualità” che ancora dopo 17 gare non si è visto.In estate sembrava essersi accesa la luce ,ma poi si è rispofondati nel buio.Io ormai a questo Mondiale non ci credo più.

Wil58 dice:

la vedo parcchio grigia per Alonso. Per un paio di motivi:
La macchina non va ed è evidente e lui pare non sia più in grado (parlo della qualifica) di abbassare il tempo di quel paio di decimi che gli servono per partire da una buona posizione (Massa è a un decimo da lui).
Cmq alla fine della fiera credo che se la ferrari è questa, è giusto che non vinca il mondiale sebbene Alonso lo meriti. La formula uno è uno sport di squadra e vince il pacchetto migliore. Non si può dire che questo sia il caso.

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO