WEC | Anche Porsche aderisce al regolamento LMDh: il debutto nel 2023

WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
16 Dicembre 2020 - 08:52
Home  »  TopWEC

La Casa di Weissach tornerà all’attacco delle più importanti gare endurance del mondo


La rivoluzione dell’endurance, che cercherà di riportare WEC e IMSA allo splendore dopo qualche anno di luci ed ombre, ha guadagnato oggi un altro nome altisonante.

Anche Porsche, infatti, ha deciso di aderire ai regolamenti LMDh a partire dal 2023, decretando il suo ritorno in veste ufficiale sia nel mondiale endurance che nel campionato statunitense.

Sulla scia del ritorno di Audi, la Casa di Weissach tornerà a sfidare la “cugina” dopo le esaltanti battaglie dell’epoca LMP1 tra il 2014 e il 2016, anno in cui Ingolstadt ha lasciato il campo come conseguenza del Dieselgate.

Con il nuovo progetto LMDh, quindi, Porsche tornerà a dare l’assalto alle più importanti gare endurance del mondo. Con 19 successi (compreso quello della Dauer del 1994) nella 24h di Le Mans e 18 nella 24h di Daytona e nella 12h di Sebring, Porsche è detentrice del record di vittorie in tutte e tre le più importanti corse di durata per prototipi.

Ulteriori informazioni sulla vettura che verrà impiegata da Porsche per il suo ritorno ufficiale tra i prototipi arriveranno nei prossimi mesi.

Queste le parole di Oliver Blume, amministratore delegato di Porsche AG: “La nuova categoria LMDh ci permetterà di lottare per le vittorie assolute con un sistema ibrido nelle grandi classiche di Le Mans, Daytona e Sebring senza ‘rompere le righe’. Il progetto è estremamente attraente per Porsche. L’endurance è parte del nostro DNA”.

Così Fritz Enzinger, vice-presidente di Porsche Motorsport: “Deteniamo un record con i nostri 19 successi nella 24h di Le Mans e siamo saliti sul gradino più alto del podio a più riprese nelle più importanti gare degli Stati Uniti. Potremo continuare questa tradizione con un prototipo LMDh, contenendo allo stesso tempo i costi. L’interesse da parte dei costruttori è stato davvero grande. Spero si possa ripartire da dove avevamo lasciato, nella lotta con altri grandi costruttori durante gli anni ’80 e ’90. Questo darà un grande boost a tutta la scena motoristica mondiale”.

Pierre Fillon, presidente dell’ACO, ha concluso: “Questo annuncio, largamente anticipato, è una notizia eccellente per le competizioni endurance. Confermando il suo impegno nella nuova categoria principale dell’endurance, Porsche tornerà a Le Mans per avere la meglio sugli altri grandi costruttori partecipanti alla 24h. I recenti annunci hanno dato prova che i nostri nuovi regolamenti, insieme allo storico legame instaurato con gli Stati Uniti, rappresentano una proposta molto affascinante”.

Immagine copertina: Porsche

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)