Moto3 | GP Aragón: quarta pole position per Raúl Fernández

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
17 Ottobre 2020 - 14:29
Home  »  Moto3Motomondiale

Turno ben poco memorabile, prevista un’altra pioggia di penalità. Fernández il più veloce senza scie, Vietti secondo e Arenas terzo.


Ad Aragón non è inusuale vedere turni di qualifiche della Moto3 tutt’altro che esaltanti, con piloti perennemente concentrati a sfruttare le scie altrui per ottenere la miglior posizione possibile. Ma stavolta al poleman non è servito usare questi trucchetti, perché è riuscito a fare il tempo da sé: si tratta di Raul Fernández, primo nella Q2 e autore di un’altra pole position, la quarta quest’anno dopo quelle in Repubblica Ceca, in Austria e in Emilia Romagna. Il suo tempo è stato di 1:57.681, e partire primo in una pista dove la fuga è possibile potrebbe essere un gran vantaggio.

Celestino Vietti si è aggiudicato la seconda casella, venendo staccato di 59 millesimi dallo spagnolo del team Ajo. L’italiano non è stato pulitissimo nel suo ultimo giro e, a dispetto della scia fornitagli dai giapponesi Ogura e Suzuki, alla fine si è dovuto accontentare della piazza d’onore. A chiudere la prima fila il leader della classifica Arenas, ma con un ritardo sul giro di addirittura mezzo secondo.

Difficile però dire se i risultati di oggi verranno confermati a fine giornata. Lo stesso “Superman”, insieme a un intero gruppo di protagonisti, ha girato a passo d’uomo nel T4 della pista di Aragón, creando una situazione di pericolo. Ciò era successo anche nella Q1 con John McPhee, che a tempo scaduto ha deciso di rallentare ostacolando alcuni suoi avversari, conservando così il suo ingresso alla sessione successiva.

In Q2 sono passati, oltre a McPhee, anche Carlos Tatay, Ayumu Sasaki e Gabriel Rodrigo. Tra questi, coloro che si sono piazzati meglio sono lo spagnolo e l’argentino, che partiranno in terza fila chiudendo “a panino” Ai Ogura, tornando finalmente a livelli più consoni. In seconda fila scatteranno invece le due Husqvarna di Alonso López e Romano Fenati, con sempre un giapponese in mezzo. Stavolta si tratta di Suzuki, quinto.

Protagonisti di qualifiche deludenti Darryn Binder, Niccolò Antonelli e Jaume Masia: i primi due partiranno in quarta fila, rispettivamente in 11a e 12a posizione, mentre il pilota del team Leopard sarà addirittura 17° sullo schieramento. Masia può comunque vantarsi di avere una posizione di partenza migliore rispetto al compagno Dennis Foggia, 20°.

Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia di domani.

Fonte immagine: ajo.fi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)