WEC | 24h di Le Mans: Hyperpole per la Toyota #7, fallito l’assalto al record della pista

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Settembre 2020 - 12:21
Home  »  WEC

Giro decisivo cancellato per Kobayashi, che anche stavolta è il maestro del giro secco. Bruni davanti a tutti in GTE-Pro


La Toyota #7 ha conquistato la prima Hyperpole nella storia della 24h di Le Mans. 30 minuti di giri veloci, a rimodellare continuamente la classifica, che si sono esauriti con Kamui Kobayashi in cima alla lista dei tempi.

Un 3:15.267 che sarebbe stato pienamente migliorabile. Nel corso dell’ultimo giro lanciato, Kobayashi è arrivato con sei decimi di vantaggio sul suo stesso tempo nel secondo settore ma è stato stoppato per avere violato un track limit. Il 3:14.791 del 2017 resterà record probabilmente per tanti anni, viste le prestazioni previste per le nuove Hypercars che debutteranno nel 2021.

Giro eccezionale anche per Gustavo Menezes, che sulla Rebellion #1 ha sfoderato un 3:15.822 capace di impensierire le invincibili Toyota. Lo statunitense si è lasciato alle spalle Kazuki Nakajima e la Toyota #8 per otto decimi, con il nipponico che ha a sua volta violato i limiti della pista nel corso del suo ultimo tentativo. Quarta piazza, a tre secondi di gap, per la Rebellion #3, mentre la CLM ByKolles si è fermata ad oltre sette secondi e mezzo.

Nuovo record della pista di Le Mans, invece, per la classe LMP2. A firmarlo è stato Paul di Resta sull’Oreca #22 del team United Autosports, in 3:24.528. Lo scozzese si è lasciato alle spalle Jean-Éric Vergne di tre decimi sulla G-Drive Racing #26, mentre Nyck de Vries ha pagato mezzo secondo sulla Racing Team Nederland #29 dopo una pericolosissima escursione fuori pista alle curve Porsche durante il primo run.

Nel momento decisivo del giro secco, Aston Martin ha pagato dazio sia a Porsche che a Ferrari in GTE-Pro. Pur restando molto lontano dal suo stesso record in qualifica, Gianmaria Bruni ha portato la Porsche #91 davanti a tutti in 3:50.874 precedendo la Ferrari #51 di James Calado per un paio di decimi. Solo terza la Aston #95 con Marco Sørensen.

Prima in GTE-Am e quarta assoluta tra le Gran Turismo è la Ferrari #61 del team Luzich Racing guidata da Côme Ledogar, in 3:51.266. Il francese ha vinto il duello cronometrico con la Porsche #77 del team Dempsey-Proton di Matthew Campbell, mentre Matteo Cairoli è rimasto lontano quasi quattro decimi sulla #56 del team Project 1. Anche in questo caso sono venute a mancare le Aston Martin, con Ross Gunn solo quarto sulla #98 e Charlie Eastwood quinto sulla #90 griffata TF Sport.

Con tutte le sessioni di prova ormai alle spalle, domani è il grande giorno. Dalle 10:30, tutte le squadre avranno un’ultimo quarto d’ora a disposizione in pista per verificare che tutto sia in ordine, mentre alle 14:30 verrà dato il via all’88esima edizione della 24h di Le Mans.

Immagine copertina: Toyota Gazoo Racing WEC Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)