Attaccatevi al Party Mode

BlogSeven
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Settembre 2020 - 07:30
Home  »  BlogSeven

Si pensava che vietando a Mercedes di usare la mappa più spinta le cose sarebbero cambiate…

In effetti, durante la qualifica di Monza, qualcosa è cambiato e bisogna riconoscerlo. Ad esempio, dietro alle Mercedes non c’è Verstappen. Oppure, le Ferrari si sono rese protagoniste della qualifica peggiore dal 1984 sull’asfalto di casa.

Scherzi a parte, ma neanche tanto: se c’era qualcuno che attendeva con ansia l’esito del sabato italiano, la verità è stata ancora peggiore di quanto ci si potesse aspettare.

Sembrava, a leggere qua e là, che con l’abolizione del Party Mode avremmo visto addirittura un altro mondiale, con la Mercedes ferita nell’animo e nelle prestazioni. La prima risposta è arrivata subito con la prima fila e Sainz, primo degli inseguitori, a otto decimi su un minuto e 20 di pista.

Ora: partirei dal fatto che cambiare le regole in corsa è sempre poco simpatica come pratica e può potenzialmente influenzare un campionato intero. Poi ovvio, se lo influenza a favore tuo ci si può sempre chiudere un occhio.

La cosa che più mi ha fatto sorridere è stata vedere tanti concentrarsi sulla qualifica e non sulla gara, quella che conta per i punti. Ed ora sì che c’è da avere un po’ paura. Perché se, come annunciato da Toto Wolff, la Mercedes è in grado di spalmare l’effetto del Party Mode sulla gara allora sarebbero problemi gravi. Si tratterebbe di un effetto boomerang pazzesco.

Ma poi mi chiedo: si pensava che solo Mercedes avesse una mappa più spinta? Eppure dai team radio si capiva che tutti, bene o male, hanno (avevano) qualcosa in più. Ne abbiamo avuto la prova.

Ed ora? Ora c’è la gara e vedremo come andrà. Se la Mercedes dovesse andare ancora più forte del solito? Ho paura a voler sapere cosa potrebbe capitare. Se posso, però, questa è una lezione per tutti gli altri. Si è parlato di questa storia per settimane ed ora si rischia di ottenere l’effetto contrario. Che sia meglio guardare in casa propria?

Immagine: Twitter – Mercedes

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)