F1 | GP Austria 2020, la cronaca delle qualifiche

F1GP AustriaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
4 Luglio 2020 - 16:41
Home  »  F1GP AustriaGran Premi

Segue la cronaca delle qualifiche del Gran Premio d’Austria 2020, che ha visto Valtteri Bottas ottenere la pole position con record della pista davanti a Lewis Hamilton e Max Verstappen. Male le Ferrari, con Charles Leclerc 7° e Sebastian Vettel 11°, escluso dalla Q2.

Q1 | Latifi e le Alfa Romeo sono le prime ad andare in pista per la Q1. Il canadese torna all’azione dopo l’incidente delle FP3. Il suo è il primo tempo in 1.07.208, arrivano poi le due Alfa a mettersi davanti con Giovinazzi che scende a 1:05.478. Bene Russell che si porta ad un decimo dall’italiano. 1:04.678 è invece il tempo con cui Lance Stroll porta in testa la Racing Point per il suo primo giro veloce. I tempi si susseguono con Verstappen che si porta momentaneamente in testa in 1:04.326. Vettel è 4° dietro Sainz e Perez, Leclerc è nono ma in Austria, per far segnare il tempo, si compiono più giri veloci con lo stesso set di gomme. A sei minuti dal termine i primi 16 sono racchiusi in nove decimi, con Hamilton momentaneamente 14° prima di riportarsi in seconda posizione. Con un gran balzo Lance Stroll si porta in testa con la Racing Point per 17 millesimi su Max Verstappen. L’ultimo minuto è concitato a causa del traffico su una pista così corta: in fondo migliorano un po’ tutti. Restano esclusi Magnussen (Haas), Russell (Williams), Giovinazzi, Raikkonen (Alfa Romeo) e Latifi (Williams). Da notare, comunque, il balzo della Williams che non è più saldamente l’ultima vettura. In classifica Verstappen si riprende la prima posizione in 1:04.024 davanti a Bottas, Hamilton, Stroll, Leclerc, Sainz, Perez e Vettel.

Q2 | Mercedes, Stroll, McLaren e Ferrari subito in pista per l’inizio della Q2. Verstappen, invece, tenta l’azzardo della gomma gialla sulla sua Red Bull per avere una strategia diversa ad inizio gara. I primi tentativi sono serviti: Hamilton gira in 1:03.325, Bottas è secondo in 1:03.530. Seguono Norris in 1:03.940 con la McLaren, Stroll, Perez, Ricciardo, Leclerc, Verstappen, Sainz, Vettel. Con un altro giro Verstappen si porta in sesta posizione a quasi sette decimi e con gomma gialla. Tra la terza posizione di Norris e l’ottava di Leclerc passa poco più di un decimo. È un Q2 tiratissimo: si torna in pista per gli ultimi giri ed il verdetto è quello che si temeva soprattutto per la Ferrari. Charles Leclerc è decimo, Vettel è undicesimo ed incredibilmente eliminato da Albon – che passa terzo – all’ultimo tentativo. Le Ferrari prendono 1.026 e 1.191 di distacco dalla vetta. Bottas è primo in 1:03.015 davanti a Hamilton, Albon, Norris, Perez, Stroll, Sainz, Verstappen (con gomma media), Ricciardo, Leclerc. Sono questi i piloti che vanno in Q3. Esclusi Vettel, Gasly e Kvyat (AlphaTauri), Ocon (Renault), Grosjean (Haas).

Q3 | Le Mercedes entrano in pista per prime per la Q3, seguite dalle McLaren e dalla Racing Point di Perez. Arrivano i primi giri ed ecco che la Mercedes si mostra per quello che è, la vettura migliore: Valtteri Bottas fa segnare il nuovo record della pista in 1:02.939, con Hamilton che si piazza secondo in 1:03.061. Verstappen è terzo in 1:03.551, alle sue spalle c’è Albon con 3 decimi di ritardo. Sainz, quinto, precede Perez e Leclerc, a 1.6 dalla Mercedes in testa. Arriva anche il primo ed unico giro di Stroll, che si porta in sesta posizione a 1.1 da Bottas. Arriviamo agli ultimi tentativi: Bottas parte per battere il suo tempo, migliora il primo settore ma sbaglia nel secondo e va per prati in uscita da curva 4. Hamilton prova ad approfittarne ma il compagno è uscito di pista di fronte a lui, con le bandiere gialle sventolate. L’inglese conclude il giro ma la pole gli scappa per soli 12 millesimi! Verstappen è terzo, con Lando Norris che con un balzo fantastico con la McLaren si porta in quarta piazza davanti ad Alex Albon. Perez è in terza fila davanti a Leclerc, settimo e Sainz, ottavo. Stroll e Ricciardo partiranno in quinta fila.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)