F1, quanto mi costavi… nel 1985

F1Storia
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
1 Luglio 2020 - 10:00
Home  »  F1Storia

In una F1 che mai come in questa stagione sta facendo i conti con i bilanci, i costi nelle varie epoche sono sempre stati una vera e propria Spada di Damocle non solo per i team minori ma anche per i grandi costruttori.

La F1 è uno sport che nel corso dei vari anni ha sempre usato la frase “dobbiamo abbassare i costi” solamente come specchietto per le allodole, perché di fatto le uscite di denaro sono sempre state elevate nonostante i vari (spesso comici) tentativi di abbassare i costi. 35 anni fa la F1 viveva una specie di “golden age” con tantissimi team, costruttori e piccole squadre iscritte al mondiale.

Minardi, ad esempio, in quel 1985 intraprendeva quella che sarebbe stata la prima di una meravigliosa storia da corsa fatta di sacrifici, sudore, soldi e tanta tanta passione. Prendendo spunto dal numero 6 di Autosprint sui costi di una monoposto di F1 di quel periodo (in lire ovviamente) ecco, numero per numero e componente per componente, quanto Giancarlo Minardi dovette sborsare per costruire la M185:

Scocca in kevlar-carbonio: 25.000.000
Pance laterali: 4.800.000
Cupolone copri-motore: 1.750.000
Parabrezza con specchietti: 300.000
Carenatura cockpit: 210.000
Musetto con “baffi”: 2.000.000
Alettone posteriore: 2.500.000
Scivolo posteriore: 1.400.000
Fianchetti posteriore: 600.000
Scarichi motore: 1.500.000
Sterzo: 1.800.000
Sospensioni anteriori: 4.000.000
Portamozzi anteriori: 4.000.000
Bracci sup. sospensione post: 4.000.000
Bracci inf. Sospensione post: 2.000.000
Portamozzi posteriori: 8.000.000
Bilancieri ammortizzatori post: 1.200.000
Molle sospensioni: 400.000
Tiranti sospensioni: 440.00
Ammortizzatori: 4.000.000
Barre stabilizzatrici: 3.000.000
Semiassi completi di giunti: 2.000.000
Traverse sospensioni sopra cambio: 1.700.000
Impianto frenante carbonio: 7.500.000
Prese d’aria freni: 1.000.000
Frizione Borg-Beck: 2.300.000
Cambio completo: 34.000.000
Albero trasmissione: 500.000
Pompa freni: 300.000
Radiatori acqua: 1.500.000
Scambiatori di calore: 6.400.000
Radiatori Olio: 750.000
Pedaliera e regolatore della frenata: 1.350.000
Volante e stecca-volante: 500.000
Strumentazione: 3.500.000
Serbatoio benzina: 1.800.000
Impianto estinzione e aria medica: 1.000.000
Batteria: 160.000
Roll-bar in titanio: 4.500.000
Cinture di sicurezza: 490.000
Cerchi: 2.400.000
Pneumatici Pirelli: 1.500.000
Impianto elettrico: 3.000.000
Impianto della benzina: 2.500.000
Impianto olio: 500.000
Verniciatura vettura: 2.500.000
Dadi, bulloni, rondelle, ecc..: 2.000.000
Varie e piccoli accessori: 10.000.000
Motore: 100.000.000

Ore di lavoro: 15 giorni con 4 persone

TOTALE: 278.650.000

Una cifra davvero molto importante per l’epoca, tenendo conto che i grandi team spendevano ovviamente molto di più rispetto a Minardi. A questa cifra già “monstre” bisogna aggiungere l’iscrizione al campionato e le prove in galleria del vento (14 ore di lavoro, pari a 14 milioni di lire). Elevatissimi anche i costi per i test invernali: sul corto del Paul Ricard ogni giro costava 218.000 lire.

Insomma i tempi cambiano, come i regolamenti e il contesto storico, ma i costi in F1 erano, sono e continueranno ad essere davvero elevati.

Immagine copertina: Wikimedia

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)