Indycar | Pagenaud vince anche l’iRacing Challenge di Motegi

GamingIndyCar
Tempo di lettura: 4 minuti
di Andrea Gardenal
18 Aprile 2020 - 22:33
Home  »  GamingIndyCar

Dopo quattro appuntamenti con la Indycar iRacing Challenge, Simon Pagenaud diventa il primo pilota a vincere più di una gara: il pilota francese, dopo il trionfo di strategia in Michigan la scorsa settimana, ha concesso il bis precedendo sul traguardo Scott Dixon e Will Power.

Dopo alcune settimane di rodaggio, anche la Indycar virtuale sembra essere diventata un terreno di scontro tra Penske e Ganassi: dopo una breve fase iniziale nella quale Harvey, Ericsson e Askew si sono alternati al comando della gara, i veri protagonisti sono stati Power, Dixon e McLaughlin.

I tre hanno occupato le posizioni di testa per i primi due stint di gara, lasciandole solamente in occasione delle soste. Solamente dopo l’ultimo pit stop è emerso Simon Pagenaud, che grazie alla sosta anticipata è risalito al terzo posto alle spalle dei suoi due compagni di squadra; meno bene è andata a Dixon, uscito dai box alle spalle dei tre piloti di Penske nonostante prima dell’ultimo giro di soste fosse riuscito a prendere la prima posizione.

Dopo l’esaurimento del tentativo di Newgarden di completare la gara con una sosta in meno rispetto agli altri, in cattedra sono saliti Power e McLaughlin mentre Pagenaud e Dixon seguivano più lontani. La gara sembrava destinata a risolversi con un duello tra i due compagni di squadra, ma a 10 giri dalla fine si è verificato l’incidente che ha deciso la gara.

Power, al comando, è uscito male da curva 1-2 permettendo sia a McLaughlin che al doppiato Askew di avvicinarsi a lui: all’ingresso di curva 3 McLaughlin si è portato al suo esterno e Askew all’interno; l’australiano ha stretto la traiettoria e ha toccato il pilota della McLaren-SP, si è intraversato ed è andato a colpire l’incolpevole McLaughlin, finito rovinosamente a muro.

McLaughlin è tornato ai box per un necessario “fast repair” ed è successivamente ripartito chiudendo al 24° posto, mentre Power ha proseguito con il baffo destro dell’ala anteriore danneggiato. Per un paio di tornate ha provato a resistere in tutti i modi agli attacchi di Pagenaud, ma alla fine ha dovuto cedere sia a lui che a Scott Dixon.

I giri conclusivi sono stati un affare privato tra questi ultimi due, con Pagenaud che si difendeva “rompendo” la scia nei rettilinei e con Dixon a rincorrerlo. All’inizio dell’ultimo giro il neozelandese ha provato un attacco disperato in curva 1, ma Pagenaud ha chiuso bene e Dixon ha dovuto quindi desistere definitivamente.

Dopo 113 giri di gara Pagenaud ha tagliato per primo il traguardo con 3 decimi di vantaggio su Dixon, 3 secondi su Power, 5 su Ericsson e 6 su Robert Wickens.

Il canadese è stato protagonista di una gran gara: dopo essere partito dalla pole ha perso qualche posizione nei primi giri attestandosi attorno al 10° posto, ma nel corso della gara ha mantenuto costantemente un buon ritmo risalendo svariate posizioni durante l’ultima tornata di soste.

Sesto Jack Harvey, gran protagonista nei primi giri di gara assieme a Power, davanti a Sage Karam, risalito alla grande dalla 31esima posizione di partenza. Ottavo posto per Zach Veach davanti a Ferrucci e a Rahal.

Per quanto riguarda l’ordine d’arrivo va segnalato il buon 13° posto di Kyle Busch a 11.5 secondi da Pagenaud.

Una sola caution ha interrotto momentaneamente le attività: al quarto giro Castroneves è stato toccato da Rahal all’uscita di curva 1/2; il brasiliano ha perso l’abbrivio ed è stato tamponato violentemente da Herta, da Sato e infine anche da Bourdais.

Oltre a questo ci sono stati altri incidenti, tra i quali ovviamente quello di McLaughlin, ma nessuno di questi ha richiesto l’intervento della pace car.

Questa la classifica finale dell’appuntamento di Motegi:

Il prossimo appuntamento con l’Indycar iRacing Challenge è per sabato prossimo sul Circuit of the Americas di Austin.


Da maggio P300.it non pubblicherà più su Facebook. Per restare aggiornato, segui il canale TelegramTwitter o Google News

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)