EWC | Nuova rimodulazione del calendario 2019/2020

Motorsport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Leonardo Pignalosa @@Leo_Pigna
6 Aprile 2020 - 19:10
Home  »  Motorsport

A seguito della crisi sanitaria globale, il calendario dell’attuale stagione del FIM EWC è stato modificato dal promotore della serie Eurosport Events in accordo con FIM.

In vista dell’attuale quarantena messa in atto da tantissimi Paesi nel mondo, si è verificata l’impossibilità di disputare la 8 Ore di Oschersleben originariamente in programma il 6 giugno. L’evento è stato dunque cancellato e non verrà recuperato. Ricordiamo che il round tedesco è stato inserito in calendario nel 1999 e da allora è diventato un must per tutti gli appassionati di Endurance tedeschi.

L’EWC riprenderà, dunque, con la 8 Ore di Suzuka il 19 luglio, con i team che partiranno, poi, per la Francia per disputare la 24 Heures Motos il 29-30 agosto. Infine, per mantenere il numero originario di 5 round, il Bol d’Or 2020 (prima gara della stagione 2020/2021) è stato inglobato nel calendario 2019/2020 e sarà dunque il round conclusivo della stagione; l’evento si terrà il 19-20 settembre.

Consapevoli degli enormi disagi che l’epidemia di Coronavirus sta creando, sottoponendo enormi disagi a tutti i team, e nel tentativo di ridurre ulteriormente i costi, FIM ed Eurosport Events hanno inoltre deciso di cancellare i test pre-Le Mans e pre-Bol d’Or, ma le sessioni di prove libere del martedì e del mercoledì verranno estese per dare più tempo ai team in pista.

Inoltre Eurosport Events donerà 1.500€ ai team indipendenti per ogni moto che hanno schierato nelle gare di Le Mans e del Bol d’Or.

François Ribeiro, capo di Eurosport Events, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo le priorità che hanno portato ad una nuova rimodulazione del calendario: “Il mondo sta attraversando una grande tragedia, che sta avendo ripercussioni senza precedenti per la società e per tutti gli incontri pubblici. C’è molta sofferenza. Il blocco ha avuto un grave impatto sul mondo sportivo. Le gare non possono essere organizzate se la sicurezza di squadre e piloti non può essere garantita e l’attuale crisi della salute pubblica rende chiaramente impossibile prevedere di organizzare la 8 Ore di Oschersleben del 2020. L’evento tornerà in calendario nel 2021 dal 20 al 23 maggio. Dopo aver riposizionato la 24 Heures Motos a fine agosto, abbiamo proposto a tutti i team del campionato di concludere la stagione con una grande gara al Bol d’Or. Dopo un lungo blocco e una così grande frustrazione per gli appassionati di corse motociclistiche, sono certo che ACO ed Éditions Larivière saranno in grado di organizzare due fantastiche celebrazioni popolari a Le Mans e Le Castellet. La revisione del calendario significa quindi che la Suzuka 8 Hours non sarà più il finale del campionato del mondo. Mobilityland, l’organizzatore di questa corsa iconica, comprende la situazione e condivide la nostra priorità, che è quella di salvaguardare gli interessi del FIM EWC in queste circostanze molto particolari. La prossima stagione inizierà quindi con Sepang e terminerà con il Bol d’Or”.

Inoltre Ribeiro si è espresso sulla situazione della 8 Ore di Suzuka, che non sarà l’evento conclusivo del campionato, e capire anche in che modo influirà: “Insieme all’organizzatore della Suzuka 8 Hours, stiamo monitorando la questione di consentire a squadre e piloti non giapponesi di competere in gara in caso di una seconda ondata di casi Covid-19 nell’arcipelago. La gara non sarà la finale del campionato e, di conseguenza, non beneficerà più del bonus del 150% dei punti”.

Infine sono giunte anche le parole di Jorge Viegas, presidente della FIM: “Stiamo vivendo un momento eccezionale, il che significa che stiamo prendendo misure che non avremmo mai immaginato di dover prendere. La cosa più importante per noi è mantenere fermamente il nostro desiderio di tornare alle competizioni motociclistiche e riprendere al più presto il FIM Endurance World Championship. Stiamo lavorando a stretto contatto con Eurosport Events, questa nuova struttura ci consentirà di avere un campionato degno di questo nome e di soddisfare le aspettative di tutti coloro che amano questa disciplina spettacolare!”.

Immagini: fimewc.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)